Sguardo al futuro – prepararsi a comunicare nel mondo che verrà

Ciclo di Webinar
Iscriviti ai webinar

Quando

6, 13, 27 febbraio e 6 marzo dalle 16.00 alle 17.30 su piattaforma Zoom

Durata

6 ore online

Il docente

Diego Calzà

Come è cambiata la comunicazione delle persone con l’avvento dei potentissimi strumenti digitali che ogni giorno usiamo? 

E come si sono adattate le imprese, soprattutto quelle piccole? Social Network, email, blog.. come usarli, quanto usarli, come creare contenuti? Come sempre quando si è immersi in un grande cambiamento è difficile valutarne oggettivamente le conseguenze.

Dipende da dove e da come si osserva un fenomeno, e dipende anche da che obiettivi si hanno

Spesso per migliorare l’efficacia della propria azione, in un contesto caratterizzato da forti e veloci cambiamenti, è necessario cambiare l’approccio di partenza, i presupposti da cui si costruisce il ragionamento, cambiare… lo sguardo appunto. 

Sguardo al futuro è un ciclo di quattro incontri online ideati da Diego Calzà, esperto di innovazione digitale che da anni si interroga sugli errori che si commettono nel progettare il sistema di comunicazione delle organizzazioni, e vi aiuterà a trovare la strada per un approccio corretto ideale per la vostra realtà e vostri obiettivi.

Il calendario del ciclo di webinar:

Fatti nostri

Inquadreremo il tema della comunicazione digitale dando un senso condiviso alle parole che compongono il titolo proposto, ripercorreremo le tappe dei futuri in cui siamo transitati raccontiamoci com’è andata

Abbiamo imparato

Ricostruiremo cosa abbiamo imparato dalle esperienze pregresse e le confronteremo con quelle dei guru che sulla comunicazione di business stanno illuminano la via con un futuro chiaro in mente

Adesso agiamo

Condivideremo alcuni approcci metodologici, tra quelli intellettualmente onesti, per fare comunicazione digitale e di business utile al nostro futuro

Effetti collaterali

Rifletteremo sulle fatiche fatte attraversando i futuri che abbiamo alle spalle per inquadrare le minacce emergenti che si affacciano all’orizzonte

Il docente di questo corso:

Diego Calzà

Diego Calzà

Consulente e Formatore

Mi occupo delle persone quando fanno comunicazione per l’innovazione. Intendo la comun-ic-azione come processo partecipativo che consente di co-costruire intraprese di senso condiviso dove ancora conviene vincere assieme e l’innovazione come l’audacia di guardare il mondo senza preconcetti per poterlo riscrivere da capo con grammatiche della mente sempre nuove. Sono un facilitatore.

È uno sguardo costruito col tempo, frutto di un percorso 20nnale di esperienze fatte in contesti organizzativi differenti (università e ricerca, pubbliche amministrazioni, sanità, protezione civile, turismo, parchi scientifici e tecnologici, imprese del manifatturiero) che ho praticato dalla prospettiva della social technology, quella dove le persone contano più delle macchine, con approcci derivati dal participatory design scandinavo dove progettisti e fruitori dell’innovazione coincidono.

Le miei parole del cuore sono: approccio VS metodo, intrapresa VS progetto, facilitazione VS consulenza, mutuo apprendimento VS formazione, co-costruzione VS modelli pre-confezionati.
Perché è meglio poter disporre di una squadra pronta ad ogni evenienza che di un piano ben congegnato.

Dopo la laurea in ingegneria dell’informazione e dell’organizzazione sono stato direttore del Laboratorio di Ingegneria Informatica ed Analisi Organizzativa dell’Università degli Studi di Trento, nel 2001 ho assunto la guida di eTour, società che si occupa di progettazione partecipata nei meandri dell’innovazione tecnologica.
Collaboro con aziende, università e scuole di formazione manageriale in Italia ed all’estero, tengo corsi di progettazione partecipata e comunicazione.