Come si misurano le competenze

HR Academy
Iscriviti al corso

Quando

30 novembre 2022 presso Accademia d’Impresa

Durata

7 ore di formazione in presenza, dalle 9.00 alle 17.00

La docente

Francesca Chiara

Descrizione del corso

Nell’ambito della valutazione delle competenze emotive esistono numerosi studi che hanno evidenziato come l’Assessment Center, rispetto ad altri strumenti, risulti l’approccio più affidabile e con il maggior grado di predittività rispetto alla prestazione lavorativa.

Per Assessment Center si intende una metodologia di valutazione delle competenze che impiega simulazioni di situazioni organizzative (individuali e di gruppo), questionari e interviste strutturate, che consentono la misurazione dei comportamenti e l’identificazione del potenziale individuale. 

Il valore di questo approccio deriva proprio dall’utilizzo combinato di una serie di strumenti diversi e sono proprio questi strumenti al centro del corso offerto.

 

Durante il corso si vuole:

Comprendere la struttura, la modalità di utilizzo e le logiche di adozione dei principali strumenti finalizzati alla rilevazione delle competenze individuali.

Attraverso un approfondimento su:  

I questionari di autovalutazione ed eterovalutazione
Una tecnica di intervista per rilevare le competenze: la Behavioural Event Interview
La costruzione, conduzione e interpretazione dei Role Playing quali momenti di rilevazione delle competenze individuali

Il docente di questo corso:

Juri Meotto

Juri Meotto

Consulente e Formatore presso Praxi S.p.A.

Da oltre 20 anni mi occupo di valutazione delle competenze e di tutto ciò che attiene all’inserimento, alla valorizzazione ed alla crescita delle persone nelle organizzazioni, attraverso la progettazione e conduzione di progetti di Ricerca e Selezione e Sviluppo Organizzativo per aziende private nazionali ed internazionali e per Enti Pubblici.

Ciao,

 sono Annalisa, sono referente dell'area HR management: l'innovazione nella leadership e nell'organizzazione. Sarò felice di essere il vostro punto di riferimento nel vostro lavoro sulle soft skill e competenze personali.

Ciao, sono Annalisa

Ciao, sono Annalisa

sono referente dell'area open management: l'innovazione nella leadership e nell'organizzazione. Sarò felice di essere il vostro punto di riferimento nel vostro lavoro sulle soft skill e competenze personali.

Riservati un posto al corso: la disponibilità è limitata.

Riservati un posto!