LE 5 STRATEGIE FONDAMENTALI DELL’AZIENDA

Cosa sono, quali sono, come riconoscerle, che impatto hanno sugli economics.
Iscriviti al corsoLeggi il programma del corso

Quando

21, 24, 28, 31 marzo dalle 14.30 alle 17.30 su piattaforma Google Meet

Durata

12 ore di formazione online

Il docente

Luciano Martinoli

Descrizione del corso

La “Strategia Aziendale” è diventata una parola valigia, ci si mette dentro tutto ciò che serve al momento di usarla: attività importanti, urgenti, obiettivi e molto altro. Essa invece indica la direzione chiave e onnipresente che ispira tutta l’attività aziendale. Dietro ciò che fa l’azienda c’è sempre una Strategia anche se essa è spesso implicita e quasi sempre non consapevolizzata, sia ai vertici che all’interno dell’organizzazione. Riconoscerla nelle sue possibili componenti è fondamentale sia per comprendere le radici profonde delle prestazioni economiche attuali che per progettare la futura fisionomia dell’azienda e le performance che ci si potrà aspettare (entrambe rappresentate nel Business Plan). Il corso vuole illuminare questa prospettiva sull’argomento per ispirare e rendere concrete, anche grazie agli strumenti forniti, le attività operative di Progettazione Strategica.

Il metodo:

Ogni sessione è divisa equamente tra presentazione contenuti, e loro discussione, e laboratori. I laboratori verteranno prioritariamente sull’attività aziendale dei partecipanti.

Ogni sessione verrà anticipata con l’invio ai partecipanti di materiali di lettura e video propedeutici e preparatori.

 

Il calendario del corso:

L’Azienda come sistema.

Cosa è, e cosa non è, la Strategia Aziendale. Territori, Mappe e Bussole per percorrere una direzione. Strategia ed Operatività: due facce della stessa medaglia. Come definire il “Progetto Strategico”: il Business Plan. 

Laboratorio. La descrizione del Business: i Mestieri della propria Azienda. Esercizio sulla propria attività.

Le 5 Strategie Fondamentali

La Genesi imprenditoriale: esempi e casi di successo.
Tecnologie e Dimensione: strumenti non Strategie.

Laboratorio: Il ruolo della tecnologia nel proprio Mestiere. Esercizio sulla propria attività.

La competitività non necessaria

Le cause e gli effetti delle 4 strategie competitive. I piani operativi come strumento per realizzare le Strategie: esempi e discussione.

Laboratorio: Definizione di un piano operativo per realizzare un mix Strategico.

Le conseguenze sugli economics

Le conseguenze sugli economics delle Strategie. La Matrice di Posizionamento Strategico. La Probabilità di Esecuzione.

Laboratorio: Posizionamento Strategico della propria Azienda.

Il docente di questo corso:

Luciano Martinoli

Luciano Martinoli

Formatore

Consulente e formatore con background scientifico ma con interessi da sempre nelle discipline umanistiche e fautore di un superamento di questa artificiale divisione della conoscenza umana. Martinoli ha esperienza sia come manager che come consulente nella media e grande impresa, con cui collabora per favorire il cambiamento strategico e organizzativo.

Ciao,

sono Marco, sono referente dell'area gestione finanziaria e controllo di gestione. Sarò felice di essere il vostro punto di riferimento nel vostro lavoro sulle competenze economiche gestionali 

Ciao, sono Marco

Ciao, sono Marco

sono referente dell'area gestione finanziaria e controllo di gestione. Sarò felice di essere il vostro punto di riferimento nel vostro lavoro sulle competenze economiche gestionali 

Riservati un posto!

Richiedi l’orientamento formativo

Riservati un posto al corso: la disponibilità è limitata.