Il metodo formativo Controllers Best Practice

La proposta formativa innovativa, testata e professionalizzante per la prima volta in
lingua italiana

Di Simone Verza

Tempo di lettura: 3 minuti

Quest’anno PMI Academy propone, all’interno della cornice del corso di controllo di gestione, la prima edizione in lingua italiana del modulo Controllers Best Practice di CA controller akademie

Nello specifico, il corso di formazione Controllers Best Practice è un corso professionalizzante specificamente studiato per chi vuole avvicinarsi alla professione di Controller o per chi vuole apprenderne il set di conoscenze. Tale corso è offerto da Simone Verza, trainer italiano licenziatario di CA controller akademie, un ente di formazione tedesco, che da più di 50 anni eroga corsi di formazione. Il programma del corso è stato validato da migliaia di partecipanti in tutto il mondo e viene costantemente aggiornato con le ultime novità in tema di Controllo di Gestione.

Controllo di gestione

Il metodo didattico utilizzato è innovativo: l’utilizzo di slide PowerPoint è limitato ai temi legati alla digitalizzazione, per il resto si utilizzano visualizzazioni disegnate alla lavagna a fogli mobili e questo consente un migliore apprendimento. I diversi concetti vengono infatti associati a disegni grafici che permettono una più facile comprensione dei concetti ed una più efficace memorizzazione. Sappiamo bene infatti come il nostro cervello sia in grado di richiamare più facilmente ricordi associati ad immagini e grafiche.
Durante il corso, inoltre, si fa ampio utilizzo di casi pratici derivati dalla realtà aziendale e si mettono in pratica le conoscenze acquisite in lavori di gruppo coinvolgenti durante i quali ai partecipanti viene richiesto di interpretare le diverse figure aziendali.
Un’altra peculiarità di questo corso è data dal fatto che assieme ai concetti tecnici di controllo di gestione vengono anche insegnati gli aspetti legati alle cosiddette soft skills del Controller. Il Controllo di Gestione non è infatti solo un insieme di tecniche contabili, ma necessita anche della padronanza di competenze sociali tra cui troviamo ad esempio la capacità di mediazione e la comunicazione efficace.

metodo formativo PMI

Il corso fornisce anche una dispensa completa con casi, esempi e report che possono essere utilizzati come riferimento nella pratica aziendale. La modalità di insegnamento è infatti molto orientata alla pratica e permette ai partecipanti di tornare in azienda con una “cassetta degli attrezzi” immediatamente applicabile alla pratica lavorativa.

Infine, il corso si incasella in un vero e proprio percorso formativo, di cui Controllers Best Practice è il primo di cinque moduli che coprono tutte le competenze necessarie per diventare degli esperti di Controllo di Gestione.

metodo formativo PMI

Il corso di Controllo di Gestione fornisce le competenze professionali, metodologiche e sociali necessarie per svolgere con successo il ruolo di partner aziendale e progettare i processi di controllo di gestione in modo efficiente ed efficace.