PMI Academy, un nuovo progetto per la crescita manageriale

Imprenditori e manager da un anno a questa parte hanno dovuto acquisire e applicare nuove conoscenze e nuove abilità, misurando le proprie capacità comunicative, organizzative e strategiche in uno scenario assolutamente inedito. Con una ulteriore consapevolezza: i cambiamenti si affrontano con una cultura manageriale solida.

Sempre più appare evidente come chiunque sia a capo  di una piccola-media impresa – nelle funzioni diverse in cui si articola l’organizzazione – debba essere dotato di solide capacità manageriali, ovvero di quell’insieme di abilità gestionali e competenze tecniche tipiche di chi governa un’organizzazione complessa: strategia, marketing, controllo di gestione, gestione finanziaria, unite alle competenze tecniche specifiche di prodotto o processo; e accanto ad esse abilità gestionali che comprendono la leadership, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, il problem solving, la capacità di innovazione.

Nonostante le difficoltà della situazione in cui ci troviamo a vivere e a lavorare, migliaia di imprenditori trentini e loro collaboratori affrontano ogni giorno con grande impegno queste sfide, contribuendo in modo decisivo a costruire un futuro di benessere per il sistema economico-sociale del nostro territorio. Per questo nasce PMI ACADEMY, progetto voluto dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento e dalla sua Azienda speciale Accademia d’Impresa: per sostenere le attività economiche con il primo percorso di “General Management” del Trentino, finalizzato a fornire una visione d’insieme delle funzioni aziendali e una conoscenza approfondita dei principali strumenti gestionali d’impresa.

 

Ti aspettiamo in PMI ACADEMY, per far crescere insieme nuove idee per il business di oggi.

Bruno Degasperi

Direttore di Accademia d’Impresa