PMI ACADEMY NEWS

News e informazioni sulla managerialità d'impresa
Nuovo Bando Formazione e Lavoro Camera di Commercio di Trento

Nuovo Bando Formazione e Lavoro Camera di Commercio di Trento

A partire dal 2 agosto 2021 si possono presentare le domande per il nuovo Bando Formazione e Lavoro e Alternanza Scuola Lavoro. La Camera di Commercio I. A. A. di Trento mette a disposizione, voucher fino a 200.000 € per finanziare le imprese trentine su progetti relativi all’inserimento in azienda di figure professionali che contribuiscano ad innovare l’organizzazione ed a migliorare la competitività in un mercato in veloce evoluzione.

Attraverso i voucher la tua impresa avrà l’opportunità di:

– migliorare l’organizzazione aziendale impiegando personale con nuove competenze professionali
– garantire la formazione in materia di sicurezza, smart working e Digital Marketing
organizzare percorsi di alternanza scuola – lavoro all’interno dell’azienda per contribuire allo sviluppo del sistema economico locale e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Per maggiori informazioni: https://www.tn.camcom.it/content/formazione-lavoro-e-asl

Webinar Tutela Siti Web e App

Webinar Tutela Siti Web e App

webinar 19 maggio  ore 09.45 – 12.00

Durante l’incontro si parlerà di tutela delle App mobili come diritti di proprietà intellettuale e delle varie protezioni che possono essere pensate in maniera concomitante riguardanti questi device (intervento a cura del responsabile scientifico dell’evento, l’avv. Michela Maggi) e di tutela dei domain names e del conflitto che spesso sorge fra questi e i marchi (con il prof. Davide Sarti, ordinario presso l’Università di Ferrara). Attraverso la testimonianza di Moncler si vedranno infine le strategie e la tutela degli asset intangibili nonché dei nomi a dominio (con la dott.ssa Stella Padovani dell’IP&BP Senior Manager di Moncler).

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://bit.ly/3xJvPlK

Programma: Programma Webinar 19 maggio – Tutela Siti Web e App

 

 

Webinar Digital Transformation e Sostenibilità a servizio delle imprese

Webinar Digital Transformation e Sostenibilità a servizio delle imprese

20 e 21 aprile ore 10.30 – 12.00

In occasione della pubblicazione del nuovo Bando PID 2021 della Camera di Commercio di Trento, l’Ufficio innovazione e sviluppo, ha affidato a PricewaterhouseCoopers l’organizzazione di due giorni formativi dal titolo “Digital Transformation e sostenibilità a servizio delle imprese”. Verrà trattato il tema delle competenze per la digitalizzazione, quell’insieme di “saperi e di attitudini” indispensabili per affrontare il cambiamento tecnologico, culturale e organizzativo con cui le imprese devono confrontarsi. Gli appuntamenti sono online martedì 21 e mercoledì 22 aprile alle ore 10.30.

Per iscrizioni: https://bit.ly/3g9RywM

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2QnxTP8

 

 

Studio Open Mood 2021

Studio Open Mood 2021

Presentato lo studio voluto da Fondirigenti “Open Mood” sugli stili di management più efficaci e più diffusi nelle imprese. Fare squadra e dirigere con armonia un gruppo di lavoro è una delle competenze principali per essere vincenti e competitivi sul mercato. A parlarne è Paolo Bruttini, docente di PMI Academy dell’area Open Management, su questo articolo di La Repubblica:

Clicca qui

SME Found voucher per la proprietà intellettuale a favore delle PMI

SME Found voucher per la proprietà intellettuale a favore delle PMI

Oggi hai un’opportunità in più per investire nei così detti (DPI) Diritti di Proprietà Intellettuale (marchi, brevetti, disegni, modelli, etc.), strumenti giuridici molto importanti per tutelare il lavoro e il valore generato dalla tua impresa. Grazie al fondo Ideas Powered for Business del fondo per le PMI dell’UE, sono a disposizione Voucher del valore massimo di 1.500 euro per coprire i costi dei servizi di pre-diagnosi della PI (IP scan) e quelli relativi alle tasse di base per la domanda.
Oggi è quindi più semplice e vantaggioso sviluppare le tue strategie di gestione della Proprietà intellettuale e della sua tutela.

Per maggiori informazioni: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund

Webinar predisposizione pratica deposito bilancio d’esercizio

Webinar predisposizione pratica deposito bilancio d’esercizio

La CCIAA di Trento organizza tramite l’Ufficio Registro Imprese e Accademia d’Impresa un incontro webinar sulla predisposizione della pratica telematica di deposito del bilancio d’esercizio. L’incontro è programmato per lunedì 19 aprile 2021 dalle 9.00 alle 12.00. Attraverso la piattaforma si potranno formulare domande, chiarimenti o richieste di approfondimento.

Per iscrizioni: http://www.accademiadimpresa.it/content/la-predisposizione-della-pratica-telematica-di-deposito-del-bilancio-desercizio-2021

Help desk banca d’Italia

Help desk banca d’Italia

Per le imprese che hanno problemi di accesso ai finanziamenti relativi alla relazione con la propria banca ricordiamo che è possibile chiamare l’help desk della Banca d’Italia, numero sempre attivo (riferimento numero verde nella pagina riportata qui sotto). A marzo sono stati pubblicati anche i dati relativi agli interventi.

Per approfondimenti: https://www.bancaditalia.it/media/notizie/2020/help-desk/index.html

Benessere equo solidale

Benessere equo solidale

Presentato il 10° rapporto sul benessere equo solidale del nostro paese. Qui sotto trovate il link attraverso il quale potete accedere al documento e alla registrazione dell’evento di presentazione che si è tenuto il 10 marzo u.s.

Per approfondimenti: https://www.istat.it/it/archivio/254761

 

Nuovo Bando PID

Nuovo Bando PID

È online il “Bando PID 2021” della Camera di Commercio di Trento, una importante opportunità che mette a disposizione delle imprese locali voucher fino a 10.000 euro per finanziare progetti di formazione e consulenza nel settore delle tecnologie afferenti all’ambito di Impresa 4.0 e nel campo della sostenibilità.

Per approfondimenti: https://www.tn.camcom.it/content/pid-bandi-finanziamenti

Slide presentazione del 14 aprile u.s.: Presentazione BandoPID_21_ADI

Scadenza fondo ANPAL

Scadenza fondo ANPAL

Tra le politiche attive del lavoro, ricordiamo che a giugno scadono i termini per il fondo nuove competenze dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Del Lavoro), uno dei principali strumenti attivabili dalle imprese per finanziare la formazione del proprio personale.
Per chi volesse maggiori informazioni segnaliamo, l’ultima puntata della trasmissione di Rai 3 “Al posto giusto” con l’intervista alla Direttrice Paola Nicastro (da minuto 26:30 a 32:00)

https://www.raiplay.it/video/2021/03/Il-posto-giusto-8fc85f9f-e49a-410c-b7ac-c5159bdb461b.html

Ulteriori informazioni sul Bando sono disponibili nell’apposita sezione del sito dell’ANPAL: https://www.anpal.gov.it/formazione