PMI ACADEMY NEWS

News e informazioni sulla managerialità d'impresa
Convegno – Come valorizzare le piccole imprese e il turismo

Convegno – Come valorizzare le piccole imprese e il turismo

NEWS 19/05/2022 Il tessuto produttivo del territorio trentino è costituito al 99% da PMI, che sono la forza propulsiva dell’economia del nostro territorio. La CCIAA di Trento ha organizzato un evento per discutere ed individuare azioni possibili e concrete da mettere in campo, partendo dal presupposto che l’identità territoriale trentina ha poche possibilità di essere riprodotta o emulata: un vantaggio competitivo per un approccio consapevole e maturo al mercato. All’evento Come valorizzare le piccole imprese e il turismo. Abbondanze ed esclusività non replicabili in altri territori”, il giorno 26 maggio ad ore 9.00 presso la sede di via Calepina, 13 a Trento, parteciperanno relatori, Paolo Ricotti ed Emanuele Plata, della Planet Life Economy Foundation (PLEF), che sulla base di esperienze già realizzate, e prendendo in esame il modello organizzativo e territoriale esclusivo come quello trentino, cercheranno di configurare un sistema di sviluppo non convenzionale sia lato impresa, che per l’intero territorio. Per maggiori informazioni: https://www.tn.camcom.it/come-valorizzare-le-piccole-imprese-e-il-turismo-convegno  

Bando Nuova impresa 2022

Bando Nuova impresa 2022

NEWS 19/05/2022

La Provincia Autonoma di Trento ha stanziato risorse complessive per 1,4 milioni di euro come contributi per favorire l’avvio di nuove imprese del territorio. Il Bando nuova impresa 2022 si prefigge di finanziare i costi di avviamento di nuove attività imprenditoriali sostenuti da specifiche categorie di neoimprenditori quali giovani, donne e soggetti svantaggiati.
Tutte le informazioni specifiche sono consultabili nella sezione dedicata del sito di Trentino Sviluppo.

Per maggiori informazioni: https://trentinosviluppo.it/it/ELE0016354/avviso-pubblico-bando-nuova-impresa-2022

 

Tutela dei marchi – progetto Marchi e disegni Comunitari

Tutela dei marchi – progetto Marchi e disegni Comunitari

NEWS 05/04/2022

Desideri approfondire il tema della proprietà industriale nell’ambito delle attività della tua impresa?
La CCIAA di Trento, attiva da anni in quest’ambito con il Servizio di Sportello di primo orientamento in materia di proprietà industriale, ti propone di aderire al progetto “Marchi e disegni Comunitari”, realizzato da Innexta, in collaborazione con Unioncamere, UIBM e EUIPO.
Verranno organizzati una serie di incontri gratuiti di assistenza specialistica con un esperto in materia di Proprietà Industriale. Gli incontri sono rivolti alle Imprese e agli aspiranti imprenditori che desiderano ottenere una consulenza specialistica nel settore. A completamento del progetto, saranno organizzati nelle giornate del 10 maggio, 30 giugno e 20 luglio dei workshop di gruppo all’interno dei quali sarà possibile approfondire temi di interesse quali le differenze tra le tipologie di marchio, le classi di registrazione, la tutela del design a livello europeo.

Per maggiori informazioni: https://www.marchiedisegni.eu/compila-questionario-valuta-impresa

 

Bando PID 2022 CCIAA di Trento

Bando PID 2022 CCIAA di Trento

NEWS 05/04/2022

E’ online il Bando PID 2022.
La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione delle imprese trentine risorse finanziaria per interventi di formazione e consulenza volti a promuovere la conoscenza e l’adozione di tecnologie innovative nel campo della digitalizzazione e della sostenibilità.
Dalle 00.00 del 23 maggio è possibile fare domanda di adesione.
Per maggiori informazioni si veda: https://www.tn.camcom.it/content/bando-pid-2022

 

Bando CCIAA di Trento formazione e alternanza scuola-lavoro 2022

Bando CCIAA di Trento formazione e alternanza scuola-lavoro 2022

NEWS 14/03/2022

C’è una nuova opportunità per le imprese trentine. Con Il bando formazione e alternanza scuola-lavoro 2022 sono a disposizione contributi fino a 3mila euro per progetti formativi nel campo della sicurezza, dell’e-commerce e della sostenibilità secondo i criteri ESG e 500 euro per l’alternanza scuola-lavoro. La Camera di Commercio mette a disposizione risorse complessive per 300mila Euro. Domande dall’1 al 15 aprile 2022 con le modalità previste nel bando.

Ulteriori informazioni consultate: https://www.tn.camcom.it/content/bando-formazione-e-alternanza-scuola-lavoro-2022

 

Ideas Powered for business

Ideas Powered for business

NEWS 14/01/2022

Le piccole e medie imprese hanno oggi una nuova opportunità per agire in difesa della Proprietà intellettuale. La Camera di Commercio di Trento segnala che è attivo un fondo europeo «Ideas Powered for business» gestito da EUIPO, l’Ufficio europeo per la proprietà intellettuale, a cui è possibile fare domanda per accedere direttamente all’erogazione di voucher dedicati alle azioni per la tutela e la salvaguardia dei più conosciuti Marchi e Brevetti, e anche di altre categorie quali disegni e modelli, identità aziendali, prodotti, servizi e processi.

Ulteriori informazioni consultate: https://www.tn.camcom.it/content/pmi-un-fondo-europeo-la-pi

 

Eures Italy Employers Day 2021

Eures Italy Employers Day 2021

Sei un datore di lavoro alla ricerca di personale con le giuste competenze tecniche e linguistiche che si unisca al tuo team?
Oppure sei una persona in cerca di lavoro e/o hai un progetto di mobilità professionale in Europa?

Entro il 21 novembre puoi partecipare all’evento di reclutamento on line EURES ITALY EMPLOYERS’DAY 2021, il tradizionale appuntamento della rete EURES ITALIA dedicato alle aziende.
Focus di questa edizione saranno i settori: ITC, EDILIZIA, TURISMO, MECCANICA MECCATRONICA, LOGISTICA, SANITÀ.
Per chi si iscrive vi sarà la possibilità di:
▪ allestire uno stand virtuale
▪ promuovere le tue offerte di lavoro
▪ consultare i CV dei partecipanti
▪ programmare e condurre colloqui di lavoro on line con i candidati di ogni Paese, sulla piattaforma per più di un mese

Per approfondimenti: https://tavolodigitale.camcom.it/system/files/EURES%20ITALY%20EMPLOYERS%E2%80%99%20DAY%202021.pdf

Winter recruiting – lavorare in Trentino in inverno

Winter recruiting – lavorare in Trentino in inverno

La stagione turistica invernale è alle porte e Agenzia del Lavoro – vicina alle aziende e ai lavoratori – ha avviato la campagna di reclutamento “Winter Recruiting”.Scopo dell’iniziativa è supportare gli operatori turistici nel reperimento di personale qualificato e contemporaneamente accompagnare le persone in cerca di occupazione verso l’inserimento nel mercato del lavoro, in uno dei settori più strategici della nostra provincia.
L’iniziativa si rinnova in seno al Protocollo d’intesa siglato – già nel 2020 –  tra Agenzia del Lavoro, Associazioni di categoria del turismo, Enti bilaterali e Organizzazioni sindacali e quest’anno si arricchisce di una ulteriore possibilità per i lavoratori, i quali potranno iscriversi alla lista dei disponibili al lavoro e al tempo stesso creare il proprio curriculum vitae sul portale Trentino Lavoro per candidarsi alle opportunità in linea con il proprio profilo professionale.

Per approfondimento: https://www.agenzialavoro.tn.it/TESTI-AVVISI/WINTER-RECRUITING

 

inPA nuovo portale di reclutamento e PNRR

inPA nuovo portale di reclutamento e PNRR

Manageritalia ricorda che ha debuttato in via sperimentale, dal 10 agosto di quest’anno, il nuovo portale di reclutamento inPA, in cui è possibile inserire i propri dati, le informazioni sulle esperienze professionali e il bilancio di competenze. Accedendo tramite Spid, si potrà quindi implementare un’anagrafica che sarà sempre disponibile alla Pubbliche amministrazioni per attivare operazioni di recruiting orientati alla massima digitalizzazione, efficienza e trasparenza. Ricordiamo che nel prossimo futuro si attiveranno numerosi progetti legati al PNRR e che, come ricorda anche l’articolo che potete visionare qui sotto, per i professionisti il nuovo decreto legge 4/2013 prevede l’inserimento dei dati in elenchi sul portale del Reclutamento e nelle relative graduatorie che verranno stilate e sempre aggiornate.

Per maggiori informazioni: https://www.manageritalia.it/it/attualita/inpa-per-essere-protagonisti-del-pnrr

 

Seminario il Copyright e la tutela del Diritto d’autore | 28 settembre 2021

Seminario il Copyright e la tutela del Diritto d’autore | 28 settembre 2021

In una fase in cui entrano in vigore le nuove norme UE sul diritto d’autore a beneficio di creatori, imprese e consumatori, la Camera di commercio di Trento organizza un seminario di aggiornamento con esperti di settore e SIAE. L’incontro dal titolo “Il copyright e la tutela del diritto d’autore. Come le nuove norme sul copyright rafforzano il diritto d’autore e interessano la tua attività – Il ruolo di SIAE“, si terrà Il 28 settembre ad ore 9.30 presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento di via Calepina, 13 a Trento.
All’incontro sarà possibile partecipare anche online attraverso la piattaforma Google Meet.

Il seminario è organizzato dal Punto Impresa Digitale dell’ente, e per informazioni e adesioni telefonare allo 0461/887251 o scrivere a impresadigitale@tn.camcom.it

Per maggiori informazioni: https://www.tn.camcom.it/il-copyright-e-la-tutela-del-diritto-dautore