PMI ACADEMY NEWS

News e informazioni sulla managerialità d'impresa
Brevetti, Marchi, Disegni – in arrivo nuovi bonus per PMI

Brevetti, Marchi, Disegni – in arrivo nuovi bonus per PMI

Novità sul fronte di aiuti e contribuzioni per le PMI per la tutela della proprietà immateriale d’impresa e l’acquisto di servizi specialistici e per la valorizzazione economica di Disegni+, Marchi+ e Brevetti+. Queste misure, che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per rafforzarne la competitività sui mercati nazionale e internazionale, sono già disponibili sul sito del Ministero dello sviluppo economico.
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 28 settembre 2021 per Brevetti+, dal 12 ottobre 2021 per Disegni+ dal 19 ottobre per Marchi+. Riportiamo l’articolo sul tema del quotidiano di informazione economica Il Sole 24 ore, che fornisce maggiori dettagli sulle misure.

Per leggere l’articolo: https://amp24-ilsole24ore-com.cdn.ampproject.org/v/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE2xaKc?amp_gsa=1&_js_v=a6&usqp=mq331AQIKAGwASCAAgM%3D#amp_tf=Da%20%251%24s&aoh=16288354431479&csi=0&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com

Le caratteristiche che il manager di oggi deve avere, in dieci punti.

Le caratteristiche che il manager di oggi deve avere, in dieci punti.

Corriere economia ci presenta una sintesi di una ricerca condotta sulle caratteristiche del Manager del futuro. Il processo di trasformazione in atto, nelle aziende, complice anche la pandemia, ha subito profondi cambiamenti anche sul come si gestiscono e motivano i collaboratori. Un panel di venti professori universitari di discipline legate al management d’impresa, hanno risposto alle domande di Great Place to Work Italia sulle competenze che i manager di oggi devono adottare, curare, sviluppare. Ascolto attivo, leadership collettiva, time management, sono solo alcune tra le più importanti.

Se ti interessano queste tematiche, ti consigliamo di dare un’occhiata anche al programma di PMI Academy Open Management, che prenderà via l’8 ottobre prossimo.

Per leggere l’articolo: https://www.corriere.it/economia/lavoro/cards/cosa-serve-fare-manager-empatia-ascolto-comunicazione-efficace-10-regole-avere-successo/time-management.shtml

I cambiamenti nel lavoro – 270 professioni analizzate

I cambiamenti nel lavoro – 270 professioni analizzate

Le principali professioni che hanno un indice di cambiamento più elevato sono strettamente collegate all’innovazione digitale, all’analisi dei dati, all’automazione dei processi e alla gestione della relazione con i clienti.

E’ quanto emerge dai dati della ricerca sviluppata in collaborazione con il CRISP (centro di ricerca dell’Università di Milano Bicocca) dal titolo Sussidiarietà e… lavoro sostenibile e presentata da Giorgio VIttadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà ai microfoni di “Focus Economia” di Radio24, la rubrica quotidiana condotta in questi giorni da Debora Rosciani. Nello studio sono stati analizzati i cambiamenti in atto e i loro potenziali effetti sul prossimo futuro del mercato del lavoro ed è stato costruito un indice di cambiamento (espresso in un valore percentuale da 0 a 100) per fornire un dato sintetico di novità delle skill richieste per ciascuna delle 270 professioni analizzate negli ultimi cinque anni. Il valore medio per tutte le professioni è pari al 30%, ciò significa che mediamente il 30% delle skill richieste variano in termini di importanza e/o sono nuove.

Un quadro chiaro sul ruolo delle competenze, e sul ruolo anche della formazione come assoluta necessità e priorità di investimento per adeguarsi al ritmo sostenuto del cambiamento, sia nei corpi intermedi che nelle PMI nazionali  – se è vero che in base ai dati Istat sugli occupati e all’indice dei posti vacanti, si può quindi stimare in circa 200.000 le figure cercate nel primo trimestre del 2021.

Per ascoltare l’intervista: https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/focus-economia/puntata/un-anno-il-discorso-debito-buono-180341-AEYeI3a

Nuovo CCNL Dirigenti del terziario

Nuovo CCNL Dirigenti del terziario

Il 16 giugno u.s. è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dei Dirigenti del Terziario, accordo, che riguarda circa 24mila dirigenti e 8mila aziende.
Il contratto contiene importanti novità, come la nascita di un sistema bilaterale di politiche attive, l’attivazione di una piattaforma di welfare aziendale e il rafforzamento della Long Term Care e delle polizze previdenziali.
I dettagli sono disponibili su questa sezione del sito di Manager Italia.

Per maggiori informazioni: https://www.manageritalia.it/it/servizi/contratto-dirigenti-terziario-2021

Nuovo bando Matching Fund Trentino

Nuovo bando Matching Fund Trentino

Trentino4Equity 2021 di Trentino Sviluppo è il bando Matching Fund che sostiene le imprese puntando sulla loro patrimonializzazione. L’obiettivo è favorire una maggiore competitività del territorio in quanto i soggetti beneficiari dovranno avviare un attività sul territorio provinciale.
L’azione si rivolge a startup e PMI innovative italiane, e segue un modello di finanziamento congiunto (pubblico-privato) che prevede un intervento pubblico di sostegno in equity – per un importo minimo di Euro 25.000,00 ed un importo massimo di Euro 200.000,00 – che dovrà andare a sommarsi ad un investimento di pari importo apportato da un investitore privato.
Il bando terminerà il 22 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni: https://trentino4equity.trentinosviluppo.it/bandi/matching-fund-2021/

Inn4Mech – L’evento internazionale dedicato alle più avanzate frontiere della meccatronica

Inn4Mech – L’evento internazionale dedicato alle più avanzate frontiere della meccatronica

Inn4Mech 2021 “Off-Highway Machine R-evolution” è l’evento organizzato da Trentino sviluppo in collaborazione con Dana Inc., dedicato alle più avanzate frontiere della meccatronica nel settore automotive e in particolare nelle applicazioni dell’off-highway machine.
Dal 12 al 15 luglio a Rovereto, quattro giorni di conferenze e workshop su: Green Machines, New Materials and Processes, Smart Machines, Smart Technologies, Open Innovation, con la partecipazione di ospiti internazionali.
Con il patrocinio di Enterprise Europe Network è previsto un evento di match-making, un’opportunità unica per generare partnership internazionali.

Per maggiori informazioni: https://www.inn4mech.eu/

Smart working, la nuova normalità – riflessione

Smart working, la nuova normalità – riflessione

Dalla lenta e speriamo senza intoppi transizione fuori dalla pandemia, emerge l’interesse dei manager di capire quale sarà la così detta “New Normal”, la nuova normalità con cui dovremmo fare i conti e a cui ci dovremmo abituare e adattare in fretta.
Opportunità e minacce, che vanno metabolizzate, per non commettere errori tattici, di valutazione o semplicemente per orientare azioni e decisioni delle organizzazioni nel modo più fluido e rapido possibile.
Lo Smart Working è sicuramente un tema rilevante, che va gestito in modo consapevole dai manager, soprattutto in attesa che vengano ridefiniti e regolamentati i relativi contratti nazionali collettivi.
Segnaliamo questo interessante articolo, che sviluppa un ragionamento soprattutto in un’ottica evolutiva e di prospettiva.

Per maggiori informazioni: https://www.ilsole24ore.com/art/smart-working-fantastico-ma-qualche-problema-ancora-risolvere-AD9lWgU

Nuovo Bando Formazione e Lavoro Camera di Commercio di Trento

Nuovo Bando Formazione e Lavoro Camera di Commercio di Trento

A partire dal 2 agosto 2021 si possono presentare le domande per il nuovo Bando Formazione e Lavoro e Alternanza Scuola Lavoro. La Camera di Commercio I. A. A. di Trento mette a disposizione, voucher fino a 200.000 € per finanziare le imprese trentine su progetti relativi all’inserimento in azienda di figure professionali che contribuiscano ad innovare l’organizzazione ed a migliorare la competitività in un mercato in veloce evoluzione.

Attraverso i voucher la tua impresa avrà l’opportunità di:

– migliorare l’organizzazione aziendale impiegando personale con nuove competenze professionali
– garantire la formazione in materia di sicurezza, smart working e Digital Marketing
organizzare percorsi di alternanza scuola – lavoro all’interno dell’azienda per contribuire allo sviluppo del sistema economico locale e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Per maggiori informazioni: https://www.tn.camcom.it/content/formazione-lavoro-e-asl

Webinar Tutela Siti Web e App

Webinar Tutela Siti Web e App

webinar 19 maggio  ore 09.45 – 12.00

Durante l’incontro si parlerà di tutela delle App mobili come diritti di proprietà intellettuale e delle varie protezioni che possono essere pensate in maniera concomitante riguardanti questi device (intervento a cura del responsabile scientifico dell’evento, l’avv. Michela Maggi) e di tutela dei domain names e del conflitto che spesso sorge fra questi e i marchi (con il prof. Davide Sarti, ordinario presso l’Università di Ferrara). Attraverso la testimonianza di Moncler si vedranno infine le strategie e la tutela degli asset intangibili nonché dei nomi a dominio (con la dott.ssa Stella Padovani dell’IP&BP Senior Manager di Moncler).

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://bit.ly/3xJvPlK

Programma: Programma Webinar 19 maggio – Tutela Siti Web e App

 

 

Webinar Digital Transformation e Sostenibilità a servizio delle imprese

Webinar Digital Transformation e Sostenibilità a servizio delle imprese

20 e 21 aprile ore 10.30 – 12.00

In occasione della pubblicazione del nuovo Bando PID 2021 della Camera di Commercio di Trento, l’Ufficio innovazione e sviluppo, ha affidato a PricewaterhouseCoopers l’organizzazione di due giorni formativi dal titolo “Digital Transformation e sostenibilità a servizio delle imprese”. Verrà trattato il tema delle competenze per la digitalizzazione, quell’insieme di “saperi e di attitudini” indispensabili per affrontare il cambiamento tecnologico, culturale e organizzativo con cui le imprese devono confrontarsi. Gli appuntamenti sono online martedì 21 e mercoledì 22 aprile alle ore 10.30.

Per iscrizioni: https://bit.ly/3g9RywM

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2QnxTP8