PMI ACADEMY NEWS

News e informazioni sulla managerialità d'impresa
Eures Italy Employers Day 2021

Eures Italy Employers Day 2021

Sei un datore di lavoro alla ricerca di personale con le giuste competenze tecniche e linguistiche che si unisca al tuo team?
Oppure sei una persona in cerca di lavoro e/o hai un progetto di mobilità professionale in Europa?

Entro il 21 novembre puoi partecipare all’evento di reclutamento on line EURES ITALY EMPLOYERS’DAY 2021, il tradizionale appuntamento della rete EURES ITALIA dedicato alle aziende.
Focus di questa edizione saranno i settori: ITC, EDILIZIA, TURISMO, MECCANICA MECCATRONICA, LOGISTICA, SANITÀ.
Per chi si iscrive vi sarà la possibilità di:
▪ allestire uno stand virtuale
▪ promuovere le tue offerte di lavoro
▪ consultare i CV dei partecipanti
▪ programmare e condurre colloqui di lavoro on line con i candidati di ogni Paese, sulla piattaforma per più di un mese

Per approfondimenti: https://tavolodigitale.camcom.it/system/files/EURES%20ITALY%20EMPLOYERS%E2%80%99%20DAY%202021.pdf

Winter recruiting – lavorare in Trentino in inverno

Winter recruiting – lavorare in Trentino in inverno

La stagione turistica invernale è alle porte e Agenzia del Lavoro – vicina alle aziende e ai lavoratori – ha avviato la campagna di reclutamento “Winter Recruiting”.Scopo dell’iniziativa è supportare gli operatori turistici nel reperimento di personale qualificato e contemporaneamente accompagnare le persone in cerca di occupazione verso l’inserimento nel mercato del lavoro, in uno dei settori più strategici della nostra provincia.
L’iniziativa si rinnova in seno al Protocollo d’intesa siglato – già nel 2020 –  tra Agenzia del Lavoro, Associazioni di categoria del turismo, Enti bilaterali e Organizzazioni sindacali e quest’anno si arricchisce di una ulteriore possibilità per i lavoratori, i quali potranno iscriversi alla lista dei disponibili al lavoro e al tempo stesso creare il proprio curriculum vitae sul portale Trentino Lavoro per candidarsi alle opportunità in linea con il proprio profilo professionale.

Per approfondimento: https://www.agenzialavoro.tn.it/TESTI-AVVISI/WINTER-RECRUITING

 

inPA nuovo portale di reclutamento e PNRR

inPA nuovo portale di reclutamento e PNRR

Manageritalia ricorda che ha debuttato in via sperimentale, dal 10 agosto di quest’anno, il nuovo portale di reclutamento inPA, in cui è possibile inserire i propri dati, le informazioni sulle esperienze professionali e il bilancio di competenze. Accedendo tramite Spid, si potrà quindi implementare un’anagrafica che sarà sempre disponibile alla Pubbliche amministrazioni per attivare operazioni di recruiting orientati alla massima digitalizzazione, efficienza e trasparenza. Ricordiamo che nel prossimo futuro si attiveranno numerosi progetti legati al PNRR e che, come ricorda anche l’articolo che potete visionare qui sotto, per i professionisti il nuovo decreto legge 4/2013 prevede l’inserimento dei dati in elenchi sul portale del Reclutamento e nelle relative graduatorie che verranno stilate e sempre aggiornate.

Per maggiori informazioni: https://www.manageritalia.it/it/attualita/inpa-per-essere-protagonisti-del-pnrr

 

Seminario il Copyright e la tutela del Diritto d’autore | 28 settembre 2021

Seminario il Copyright e la tutela del Diritto d’autore | 28 settembre 2021

In una fase in cui entrano in vigore le nuove norme UE sul diritto d’autore a beneficio di creatori, imprese e consumatori, la Camera di commercio di Trento organizza un seminario di aggiornamento con esperti di settore e SIAE. L’incontro dal titolo “Il copyright e la tutela del diritto d’autore. Come le nuove norme sul copyright rafforzano il diritto d’autore e interessano la tua attività – Il ruolo di SIAE“, si terrà Il 28 settembre ad ore 9.30 presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento di via Calepina, 13 a Trento.
All’incontro sarà possibile partecipare anche online attraverso la piattaforma Google Meet.

Il seminario è organizzato dal Punto Impresa Digitale dell’ente, e per informazioni e adesioni telefonare allo 0461/887251 o scrivere a impresadigitale@tn.camcom.it

Per maggiori informazioni: https://www.tn.camcom.it/il-copyright-e-la-tutela-del-diritto-dautore

Brevetti, Marchi, Disegni – in arrivo nuovi bonus per PMI

Brevetti, Marchi, Disegni – in arrivo nuovi bonus per PMI

Novità sul fronte di aiuti e contribuzioni per le PMI per la tutela della proprietà immateriale d’impresa e l’acquisto di servizi specialistici e per la valorizzazione economica di Disegni+, Marchi+ e Brevetti+. Queste misure, che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per rafforzarne la competitività sui mercati nazionale e internazionale, sono già disponibili sul sito del Ministero dello sviluppo economico.
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 28 settembre 2021 per Brevetti+, dal 12 ottobre 2021 per Disegni+ dal 19 ottobre per Marchi+. Riportiamo l’articolo sul tema del quotidiano di informazione economica Il Sole 24 ore, che fornisce maggiori dettagli sulle misure.

Per leggere l’articolo: https://amp24-ilsole24ore-com.cdn.ampproject.org/v/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE2xaKc?amp_gsa=1&_js_v=a6&usqp=mq331AQIKAGwASCAAgM%3D#amp_tf=Da%20%251%24s&aoh=16288354431479&csi=0&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com

Le caratteristiche che il manager di oggi deve avere, in dieci punti.

Le caratteristiche che il manager di oggi deve avere, in dieci punti.

Corriere economia ci presenta una sintesi di una ricerca condotta sulle caratteristiche del Manager del futuro. Il processo di trasformazione in atto, nelle aziende, complice anche la pandemia, ha subito profondi cambiamenti anche sul come si gestiscono e motivano i collaboratori. Un panel di venti professori universitari di discipline legate al management d’impresa, hanno risposto alle domande di Great Place to Work Italia sulle competenze che i manager di oggi devono adottare, curare, sviluppare. Ascolto attivo, leadership collettiva, time management, sono solo alcune tra le più importanti.

Se ti interessano queste tematiche, ti consigliamo di dare un’occhiata anche al programma di PMI Academy Open Management, che prenderà via l’8 ottobre prossimo.

Per leggere l’articolo: https://www.corriere.it/economia/lavoro/cards/cosa-serve-fare-manager-empatia-ascolto-comunicazione-efficace-10-regole-avere-successo/time-management.shtml

I cambiamenti nel lavoro – 270 professioni analizzate

I cambiamenti nel lavoro – 270 professioni analizzate

Le principali professioni che hanno un indice di cambiamento più elevato sono strettamente collegate all’innovazione digitale, all’analisi dei dati, all’automazione dei processi e alla gestione della relazione con i clienti.

E’ quanto emerge dai dati della ricerca sviluppata in collaborazione con il CRISP (centro di ricerca dell’Università di Milano Bicocca) dal titolo Sussidiarietà e… lavoro sostenibile e presentata da Giorgio VIttadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà ai microfoni di “Focus Economia” di Radio24, la rubrica quotidiana condotta in questi giorni da Debora Rosciani. Nello studio sono stati analizzati i cambiamenti in atto e i loro potenziali effetti sul prossimo futuro del mercato del lavoro ed è stato costruito un indice di cambiamento (espresso in un valore percentuale da 0 a 100) per fornire un dato sintetico di novità delle skill richieste per ciascuna delle 270 professioni analizzate negli ultimi cinque anni. Il valore medio per tutte le professioni è pari al 30%, ciò significa che mediamente il 30% delle skill richieste variano in termini di importanza e/o sono nuove.

Un quadro chiaro sul ruolo delle competenze, e sul ruolo anche della formazione come assoluta necessità e priorità di investimento per adeguarsi al ritmo sostenuto del cambiamento, sia nei corpi intermedi che nelle PMI nazionali  – se è vero che in base ai dati Istat sugli occupati e all’indice dei posti vacanti, si può quindi stimare in circa 200.000 le figure cercate nel primo trimestre del 2021.

Per ascoltare l’intervista: https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/focus-economia/puntata/un-anno-il-discorso-debito-buono-180341-AEYeI3a

Nuovo CCNL Dirigenti del terziario

Nuovo CCNL Dirigenti del terziario

Il 16 giugno u.s. è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dei Dirigenti del Terziario, accordo, che riguarda circa 24mila dirigenti e 8mila aziende.
Il contratto contiene importanti novità, come la nascita di un sistema bilaterale di politiche attive, l’attivazione di una piattaforma di welfare aziendale e il rafforzamento della Long Term Care e delle polizze previdenziali.
I dettagli sono disponibili su questa sezione del sito di Manager Italia.

Per maggiori informazioni: https://www.manageritalia.it/it/servizi/contratto-dirigenti-terziario-2021

Nuovo bando Matching Fund Trentino

Nuovo bando Matching Fund Trentino

Trentino4Equity 2021 di Trentino Sviluppo è il bando Matching Fund che sostiene le imprese puntando sulla loro patrimonializzazione. L’obiettivo è favorire una maggiore competitività del territorio in quanto i soggetti beneficiari dovranno avviare un attività sul territorio provinciale.
L’azione si rivolge a startup e PMI innovative italiane, e segue un modello di finanziamento congiunto (pubblico-privato) che prevede un intervento pubblico di sostegno in equity – per un importo minimo di Euro 25.000,00 ed un importo massimo di Euro 200.000,00 – che dovrà andare a sommarsi ad un investimento di pari importo apportato da un investitore privato.
Il bando terminerà il 22 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni: https://trentino4equity.trentinosviluppo.it/bandi/matching-fund-2021/

Inn4Mech – L’evento internazionale dedicato alle più avanzate frontiere della meccatronica

Inn4Mech – L’evento internazionale dedicato alle più avanzate frontiere della meccatronica

Inn4Mech 2021 “Off-Highway Machine R-evolution” è l’evento organizzato da Trentino sviluppo in collaborazione con Dana Inc., dedicato alle più avanzate frontiere della meccatronica nel settore automotive e in particolare nelle applicazioni dell’off-highway machine.
Dal 12 al 15 luglio a Rovereto, quattro giorni di conferenze e workshop su: Green Machines, New Materials and Processes, Smart Machines, Smart Technologies, Open Innovation, con la partecipazione di ospiti internazionali.
Con il patrocinio di Enterprise Europe Network è previsto un evento di match-making, un’opportunità unica per generare partnership internazionali.

Per maggiori informazioni: https://www.inn4mech.eu/