PMI ACADEMY NEWS

News e informazioni sulla managerialità d'impresa
Finanza e PMI: istruzioni per l’uso

Finanza e PMI: istruzioni per l’uso

Il Sole 24 Ore Eventi ha organizzato il 26 settembre u.s. un webinar sul tema Finanza e PMI: istruzioni per l’uso. Nella pagina dedicata che riportiamo viene pubblicata la registrazione con interventi dedicati soprattutto alla finanza alternativa e agli strumenti utili per il rilancio di progetti di crescita o risanamento d’impresa. Gli argomenti trattati sono di stretta attualità e di sicuro interesse a chi si dedica alla gestione finanziaria d’impresa. Strumenti oggi utilizzati soprattutto da Start Up e PMI Innovative come Mini Bond, Crowdfunding, Private Equity, Venture Capital, ma che potrebbero essere anche leve di sviluppo per progetti specifici in seno anche alla PMI tradizionali.

Ricordiamo che il progetto formativo PMI Academy mette a disposizione approfondimenti formativi su questi temi – se siete interessati il consiglio è quello di iscriversi alla nostra Newsletter per ricevere le nostre proposte.

Per visionare la registrazione: https://eventi.ilsole24ore.com/finanza-per-pmi/

Impresa in un libro – Incontro con Paolo Bruttini

Impresa in un libro – Incontro con Paolo Bruttini

Incontro con Paolo Bruttini e presentazione del libro:
“Nudge Solutions Program. Cambiamento gentile e strumenti per la leadership aperta.
di Paolo Bruttini e Massimo Lugli, Guerini Next – Milano 2021

mercoledì 6 luglio 2022 ore 18.00 a Palazzo Roccabruna 

Occuparsi oggi di Sviluppo Organizzativo comporta anzitutto la consapevolezza dei grandi cambiamenti che interessano la realtà lavorativa delle imprese. L’autore del libro esplora alcuni concetti chiave di un approccio all’organizzazione del lavoro che rovescia le prospettive tradizionali, a partire da alcuni concetti chiave, quali dialogo, fiducia, cambiamento gentile (“nudge”).

Per comprendere che oggi il cambiamento passa attraverso la consapevolezza della natura dialogica della realtà e la costruzione di organizzazioni capaci di aiutare le persone ad esprimere in modo responsabile il meglio delle potenzialità e dei talenti posseduti.

Autore
Paolo Bruttini, partner di Forma del Tempo, socioanalista, formatore e consulente di Sviluppo Organizzativo, coautore dell’Open Leadership Manifesto. È autore di saggi e pubblicazioni e socio di Ariele, Associazione Italiana di Psicosocioanalisi.

Dialoga con l’autore
Bruno Degasperi, Direttore di Accademia d’Impresa.


Come partecipare?
I posti sono limitati, è gradita conferma di partecipazione al numero di tel. 0461 382382 o all’indirizzo e-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it.

Bando FESR opportunità per le PMI

Bando FESR opportunità per le PMI

NEWS 15/06/2022 La nuova iniziativa Bando FESR a sostegno e incentivazione delle PMI del territorio finanzia gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza dedicate al miglioramento dei processi aziendali.
Per ricevere informazioni sui criteri di partecipazione e sulle modalità per richiedere i finanziamenti puoi consultare la sezione specifica dedicata sul sito di Trentino Sviluppo.

Per maggiori informazioni: https://trentinosviluppo.it/it/ELE0016458/programma-fesr-sono-arrivati-i-contributi-per-le-pmi-trentine

Webinar Cybersecurity: meglio pensarci prima

Webinar Cybersecurity: meglio pensarci prima

NEWS 15/06/2022

Nell’ultimo rapporto Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica nel 2021 si è registrato un aumento del 10% degli attacchi informatici, di cui quasi la metà ha avuto effetti negativi. Prepararsi alla sicurezza informatica è una priorità in un mondo ormai quasi del tutto digitalizzato.
Il Punto impresa digitale della Camera di commercio di Trento lunedì 20 giugno dalle 16.00 dedica un incontro webinar dal titolo “Cybersecurity: meglio pensarci prima” organizzato in collaborazione con Universitas Mercatorum, Uniontrasporti, e Delta Informatica SpA.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni:
https://www.tn.camcom.it/cybersecurity-meglio-pensarci-prima-webinar-ore-1600-1730

 

Festival Economia 2022 – i consigli per le PMI

Festival Economia 2022 – i consigli per le PMI

NEWS 27/05/2022 Anche quest’anno, dal 02 al 05 giugno Trento diventa il palcoscenico della discussione economica con il Festival Economia. Il programma è ricco di eventi, 200 eventi, 36 relatori internazionali, 10 ministri e 8 premi Nobel.
Il tema principale, tra ordine e disordine, sarà sviluppato soprattutto su discussioni che riguardano la nostra attualità, dalla crescita dei prezzi delle materie prime, all’instabilità geopolitica, alle sfide legate al PNRR.
Oltre ai temi di attualità politica economica saranno sviluppati anche approfondimenti che possono riguardare la gestione manageriale delle PMI.
Abbiamo selezionato per voi alcuni suggerimenti che ci sentiamo di consigliare, per la trattazione particolarmente attinente ai problemi e ai temi connessi alla gestione delle PMI, come il passaggio generazionale, la gestione dei listini con l’andamento volatile delle quotazioni delle materie prime, l’orientamento all’economia circolare e la tradizione verde :

Venerdì 03 giugno ore 12.00 – Post pandemia, passaggio generazionale e governance: quale futuro per le imprese a capitale familiare

Venerdì 03 giugno ore 15.00 – Commercio mondiale, catene di fornitura, materie prime e logistica: evoluzioni e impatto sulle imprese italiane

Venerdì 03 giugno ore 15.00 – Il passaggio generazionale del patrimonio familiare e la sua protezione

Sabato 04 giugno ore 11.00 – Italia leader nell’economia circolare. Le radici del futuro

Domenica 05 giugno ore 16.00 – Le imprese e i territori dell’Unione Europea: digitalizzazione e transizione verde

Buona partecipazione!

Bando Nuova impresa 2022

Bando Nuova impresa 2022

NEWS 19/05/2022

La Provincia Autonoma di Trento ha stanziato risorse complessive per 1,4 milioni di euro come contributi per favorire l’avvio di nuove imprese del territorio. Il Bando nuova impresa 2022 si prefigge di finanziare i costi di avviamento di nuove attività imprenditoriali sostenuti da specifiche categorie di neoimprenditori quali giovani, donne e soggetti svantaggiati.
Tutte le informazioni specifiche sono consultabili nella sezione dedicata del sito di Trentino Sviluppo.

Per maggiori informazioni: https://trentinosviluppo.it/it/ELE0016354/avviso-pubblico-bando-nuova-impresa-2022

 

Tutela dei marchi – progetto Marchi e disegni Comunitari

Tutela dei marchi – progetto Marchi e disegni Comunitari

NEWS 05/04/2022

Desideri approfondire il tema della proprietà industriale nell’ambito delle attività della tua impresa?
La CCIAA di Trento, attiva da anni in quest’ambito con il Servizio di Sportello di primo orientamento in materia di proprietà industriale, ti propone di aderire al progetto “Marchi e disegni Comunitari”, realizzato da Innexta, in collaborazione con Unioncamere, UIBM e EUIPO.
Verranno organizzati una serie di incontri gratuiti di assistenza specialistica con un esperto in materia di Proprietà Industriale. Gli incontri sono rivolti alle Imprese e agli aspiranti imprenditori che desiderano ottenere una consulenza specialistica nel settore. A completamento del progetto, saranno organizzati nelle giornate del 10 maggio, 30 giugno e 20 luglio dei workshop di gruppo all’interno dei quali sarà possibile approfondire temi di interesse quali le differenze tra le tipologie di marchio, le classi di registrazione, la tutela del design a livello europeo.

Per maggiori informazioni: https://www.marchiedisegni.eu/compila-questionario-valuta-impresa

 

Bando PID 2022 CCIAA di Trento

Bando PID 2022 CCIAA di Trento

NEWS 05/04/2022

E’ online il Bando PID 2022.
La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione delle imprese trentine risorse finanziaria per interventi di formazione e consulenza volti a promuovere la conoscenza e l’adozione di tecnologie innovative nel campo della digitalizzazione e della sostenibilità.
Dalle 00.00 del 23 maggio è possibile fare domanda di adesione.
Per maggiori informazioni si veda: https://www.tn.camcom.it/content/bando-pid-2022

 

Bando CCIAA di Trento formazione e alternanza scuola-lavoro 2022

Bando CCIAA di Trento formazione e alternanza scuola-lavoro 2022

NEWS 14/03/2022

C’è una nuova opportunità per le imprese trentine. Con Il bando formazione e alternanza scuola-lavoro 2022 sono a disposizione contributi fino a 3mila euro per progetti formativi nel campo della sicurezza, dell’e-commerce e della sostenibilità secondo i criteri ESG e 500 euro per l’alternanza scuola-lavoro. La Camera di Commercio mette a disposizione risorse complessive per 300mila Euro. Domande dall’1 al 15 aprile 2022 con le modalità previste nel bando.

Ulteriori informazioni consultate: https://www.tn.camcom.it/content/bando-formazione-e-alternanza-scuola-lavoro-2022

 

Ideas Powered for business

Ideas Powered for business

NEWS 14/01/2022

Le piccole e medie imprese hanno oggi una nuova opportunità per agire in difesa della Proprietà intellettuale. La Camera di Commercio di Trento segnala che è attivo un fondo europeo «Ideas Powered for business» gestito da EUIPO, l’Ufficio europeo per la proprietà intellettuale, a cui è possibile fare domanda per accedere direttamente all’erogazione di voucher dedicati alle azioni per la tutela e la salvaguardia dei più conosciuti Marchi e Brevetti, e anche di altre categorie quali disegni e modelli, identità aziendali, prodotti, servizi e processi.

Ulteriori informazioni consultate: https://www.tn.camcom.it/content/pmi-un-fondo-europeo-la-pi