Privacy Policy

Cos’è una Privacy policy?

Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali attuate da Accademia d’Impresa per il sito web ufficiale e per i siti da essa gestiti, intende descrivere in maniera accurata le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti visitatori. È anche informativa per gli utenti dei servizi del sito, resa ai sensi dell’articolo 13 del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). L’informativa è resa solo per il sito web ufficiale di Accademia d’Impresa e per i siti da essa gestiti, non è valida per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.

PRIVACY POLICY

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Direttiva 2002/58/CE – relativa al “trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche”
  • Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/ce (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “Titolare” del loro trattamento Accademia d’Impresa – Azienda speciale della C.C.I.A.A. di Trento con sede in Via Asiago n. 2 – 38123 Trento (TN).

 

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare, conformemente a quanto disposto dall’articolo 37 del Regolamento (UE) 2016/679 ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati (RPD) raggiungibile scrivendo al seguente indirizzo PEC: rpd@tn.legalmail.camcom.it

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI e TEMPI DI CONSERVAZIONE

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e sono curati da personale da questo espressamente autorizzato, oppure da fornitori terzi incaricati di operazioni di manutenzione, nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR. I dati raccolti saranno conservati – per ciascuna tipologia di dati trattati –  esclusivamente per il tempo necessario ad adempiere alle specifiche finalità indicate nelle specifiche informative di sintesi visualizzate nelle pagine del sito e predisposte per particolari servizi.

 

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali da parte dell’utente nei form di registrazione presenti su questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati forniti dal mittente, necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

 

LINK AD ALTRI SITI WEB

Questo sito potrebbe contenere link o riferimenti per l’accesso ad altri siti. Cliccando sugli appositi link si potrà ad esempio condividerne i contenuti. Si informa che il Titolare del trattamento non controlla i cookie o le altre tecnologie di monitoraggio di tali siti web ai quali la presente Policy non si applica.

 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati propri personali. Tuttavia il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati, anche mediante l’ausilio di strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il Titolare ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge ed ispirandosi ai principali standard internazionali, ha inoltre adottato misure di sicurezza ulteriori per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.

 

CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati ad altre società per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio, come la gestione del sistema informatico. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (brochure, materiale informativo, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (società che forniscono servizi di imbustamento, etichettatura, spedizione). Al di fuori di questi casi, i dati personali non saranno comunicati salvo previsione contrattuale o di legge, ovvero salvo specifico consenso richiesto all’interessato.

In questo senso, i dati personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui:

  1. vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti;
  2. vi sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto;
  3. ciò sia necessario per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

La normativa a protezione dei dati personali prevede espressamente alcuni diritti in capo ai soggetti cui dati si riferiscono (c.d. interessati). In particolare, ai sensi degli articoli 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, ciascun interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano, di ottenere l’indicazione dell’origine e delle finalità e modalità del trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati nonché la loro cancellazione qualora trattati in violazione di legge o qualora sussista uno dei motivi specificati dall’articolo 17 del Regolamento (UE) 2016/679.

 

DOMANDE, RECLAMI, SUGGERIMENTI E ESERCIZIO DEI DIRITTI

Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni, a contribuire con propri suggerimenti o ad avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy, sul modo in cui il Titolare tratta i dati personali, nonché per far valere i propri diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, può utilizzare il seguente modulo di esercizio dei diritti  in materia di protezione dei dati personali e inviarlo in una delle modalità indicate nell’ultima pagina dello stesso.

In alternativa può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati scrivendo all’indirizzo PEC rpd@tn.legalmail.camcom.it

 

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY

Il Titolare verifica periodicamente la propria politica relativa alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, la rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.

Cookie Policy

COOKIES

I cookies sono piccoli file di testo contenenti una certa quantità di informazioni scambiate tra un sito internet ed il terminale dell’utente (solitamente il browser). Essi sono principalmente utilizzati con lo scopo di far funzionare i siti web e farli operare in modo più efficiente, nonché al fine di fornire informazioni ai proprietari del sito stesso. I cookies possono essere sia di sessione che persistenti. I cookies di sessione rimangono memorizzati nel terminale per un breve periodo di tempo e sono eliminati non appena l’utente chiude il browser. Il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies persistenti invece rimangono archiviati nel terminale dell’utente fino ad una scadenza prestabilita. Questi, non essendo cancellati direttamente alla chiusura del browser, consentono di ricordare le scelte operate dall’utente sul proprio sito nonché di raccogliere informazioni circa le pagine del sito visitate dall’utente, la frequenza con la quale il sito viene visitato e per identificare il tracciato di navigazione degli utenti, al fine di migliorare l’esperienza sul presente sito. I cookies, di sessione o persistenti, possono essere infine di Prima parte o di Terza parte a seconda che il soggetto che installa i cookies sul terminale dell’utente sia lo stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (si parlerà allora di cookies di Prima parte) oppure un soggetto diverso (si parlerà allora di cookies di Terza parte).

 

Cookie utilizzati dal presente sito

Il presente sito si avvale dell’utilizzo di cookies sia di Prima parte che di Terza parte in quanto si avvale delle funzionalità dei servizi Google Analytics, offerti da Google Inc.

Google Analytics utilizza i “cookies” per raccogliere e analizzare le informazioni in merito alle modalità di utilizzo dei siti web visitati dall’utente. Per avere maggiori informazioni sui cookies di Google Analytics e sul loro utilizzo da parte di Google Inc. è possibile consultare:

l’informativa sull’utilizzo dei cookies da parte di Google disponibile all’indirizzo

http://www.google.com/intl/it/policies/technologies/cookies/

e https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookies-usage;

l’informativa per la privacy policy di Google Analytics all’indirizzo

http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

 

 

 

Gestione dei cookie

Normalmente i browser permettono il controllo della maggior parte dei cookie tramite le impostazioni del browser stesso. Si ricorda tuttavia che la disabilitazione totale o parziale dei cookies c.d. tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. Ad ogni modo qualora l’utente non desideri ricevere alcun tipo di cookies sul proprio elaboratore, né da questo sito, né da altri, può elevare il livello di protezione privacy modificando le impostazioni di sicurezza del proprio browser:

Mozilla Firefox:                https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Google Chrome:               https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Internet Explorer:                                               http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

Safari 6/7 Mavericks:                                         https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari 8 Yosemite:                                             https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari su iPhone, iPad, o iPod touch:                              https://support.apple.com/it-it/HT201265

 

Dati inviati tramite Google Form e Go To Webinar

Informativa Privacy – Regolamento (UE) 2016/679 per l’iscrizione online ad eventi e corsi di Accademia d’Impresa. Aggiornata al 19.01.2021

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), La informiamo che i Suoi dati personali, da Lei liberamente conferiti, saranno trattati da Accademia d’Impresa – Azienda speciale della CCIAA di Trento, Titolare del trattamento, esclusivamente ai fini della partecipazione all’evento da Lei scelto e alle relative comunicazioni.

Il conferimento dei dati forniti dagli interessati saranno quelli strettamente necessari a fruire del webinar e precisamente: nome, cognome e indirizzo e-mail. Tali dati saranno condivisi e resi visibili ai partecipanti durante lo svolgimento del webinar.

Il trattamento dei dati personali di cui sopra è necessario per l’iscrizione e la partecipazione al webinar compresa la registrazione dello stesso nonché per la gestione delle attività correlate da parte del Titolare (es. invio e-mail di promemoria, modifiche eventi, segnalazioni altri eventi, attestato, invio di questionari di gradimento).

I dati raccolti saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario a conseguire lo scopo per i quali sono stati raccolti, ovvero fino alla conclusione del webinar.

Il webinar sarà disciplinato da un “regista” (referente di Accademia d’Impresa) che avrà facoltà di chiudere e aprire i microfoni dei partecipanti e che interverrà per risolvere eventuali problemi tecnici. Attraverso la chat gli utenti potranno interagire e rivolgere le domande a cui il relatore darà riscontro nell’ultima parte del webinar.

Le registrazioni video riguardano esclusivamente i relatori e non i partecipanti e potranno essere conservate negli archivi di Accademia d’Impresa per le finalità di fruizione dell’evento in modalità differita, anche future (es. in modalità streaming), campagne istituzionali, pubblicazione su canali social e sul sito dell’Azienda speciale e/o la mera documentazione d’archivio. Si precisa che in caso di divulgazione della registrazione, eventuali parti di interazione tra i partecipanti e i relatori (nome, cognome, indirizzo e-mail e domande e risposte) verranno preventivante eliminate.

La base giuridica del trattamento per l’acquisizione e il successivo trattamento dei dati personali è il consenso, ex art. 6 lett. a) del Regolamento che viene liberamente e consapevolmente manifestato dall’interessato e raccolto attraverso l’azione inequivoca (spunta) nell’apposito form di registrazione e pertanto il mancato conferimento dello stesso impedirà di procedere alla Sua iscrizione e partecipazione al corso. Infatti, la mancata selezione di tale campo non consentirà l’ultimazione della procedura di iscrizione, così precludendo l’erogazione del servizio;

Lei potrà richiedere in qualunque momento la cessazione del trattamento, contattando il Titolare. Lei potrà far valere i Suoi diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR (accesso, cancellazione, blocco, aggiornamento, rettifica, portabilità, integrazione dei dati, opposizione al loro trattamento) scrivendo ad Accademia d’Impresa, via Asiago, 2, 38123 Trento (accademia@accademiadimpresa.legalmail.it) oppure al Responsabile della protezione dei dati (rpd@tn.legalmail.camcom.it).
Lei ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali qualora ritenesse che tali diritti non Le siano stati riconosciuti.
E’ assolutamente vietato a tutti i partecipanti al webinar di registrare, fotografare o diffondere in qualsiasi modo e mezzo i contenuti.