Pronti all’impresa con la formazione
Corsi gratuiti online per l’avvio di una nuova impresa e l’aggiornamento continuo delle aziende trentine
Il progetto
Otto corsi gratuiti online – a posti limitati – per la tua formazione come neo impresa oppure per il tuo aggiornamento continuo.
Potrai scegliere uno o più corsi (indipendenti ma correlati tra loro) per acquisire quelle competenze necessarie per la crescita e l’innovazione della tua impresa e per competere con successo in un mercato sempre più complesso.
Ogni corso ti darà la possibilità di acquisire informazioni utili e pratiche direttamente applicabili all’interno del tuo business.
Il percorso formativo
E’ dedicato ad aspiranti imprenditrici ed imprenditori che desiderano compiere i primi passi verso il mondo della gestione d’impresa, iniziando con il piede giusto; ma anche ad imprenditrici, imprenditori e loro collaboratori che nonostante l’esperienza maturata, sentono l’esigenza di aggiornare e rafforzare le proprie conoscenze nell’ambito della strategia e innovazione d’impresa, della gestione economico finanziaria, dell’organizzazione delle risorse umane e nel campo della comunicazione e marketing.
Strategia e innovazione
Per saper gestire con consapevolezza il rischio d’impresa, creando valore e nuove opportunità di business anche attraverso la sostenibilità.
Gestione economico finanziaria
Per pianificare in modo attento l’avvio di un’impresa, e gestire correttamente le risorse finanziarie attraverso il controllo di gestione.
Marketing e Digital Marketing
Per utilizzare i nuovi strumenti digitali e comprendere il percorso d’acquisto del tuo cliente attraverso l’online customer journey
Risorse Umane e comunicazione interna
Per migliorare l’esperienza dei propri collaboratori in azienda, trattenendo e attraendo talenti attraverso un’efficace comunicazione interna.
RIASSUMENDO
DURATA
Ogni corso ha una durata che varia dalle 2 alle 3 ore.
LEZIONI
Puoi scegliere di frequentare singole lezioni oppure interi moduli.
MODALITA'
I corsi vengono erogati ONLINE, attraverso la piattaforma Google Meet.
POSTI DISPONIBILI
I posti sono limitati, per garantire la qualità formativa del corso.
Gratuità
I corsi sono gratuiti, in quanto sostenuti e promossi dalla C.C.I.A.A di Trento.
Il calendario dei corsi
L'avvio dell'Impresa
Docente: Denis Andreolli
Acquisire conoscenze fondamentali in ambito imprenditoriale, commerciale e fiscale per un’attenta pianificazione dell’inizio attività, la corretta gestione dei rapporti con i consulenti di settore (es. dottore commercialista, consulente del lavoro) e altri interlocutori (es. banche, Agenzia delle Entrate, ecc.).
Nel dettaglio:
- iscrizione Agenzia Entrate/CCIAA/… ed inizio attività
- contabilità e fiscalità
- fatturazione elettronica e corrispettivi telematici
- Posta Elettronica Certificata
.
Gestire il rischio d’impresa: elemento chiave nella vita dell’imprenditore
Docente: Andrea Bolner
Il modulo si pone l’obiettivo di approfondire e riflettere sul tema della “gestione del rischio”, elemento rilevante di complessità che connota la gestione dell’impresa moderna. Dopo aver condiviso una serie di concetti base sul tema, l’obiettivo è quello di approfondire la tematica in oggetto entrando nella realtà delle organizzazioni e cercando di calare gli aspetti più concettuali nella vita pratica delle imprese.
Digital Marketing: iniziare ad orientarsi nelle opportunità del mondo online
Docente: Eleonora Libera
Una panoramica sull’ormai consolidato spazio di promo-comunicazione che il digitale mette a disposizione dei singoli e delle aziende; uno sguardo sugli strumenti divenuti tradizionali e non più delle novità per giovani ed intraprendenti imprenditori. Cosa significa fare digital marketing e, soprattutto, spunti per ragionare strategicamente sull’utilità.
Nel dettaglio:
- Cosa vuol dire fare digital marketing nel 2023
- Conoscere i propri clienti: le marketing personas
- L’online customer journey: ovvero come un utente online diventa cliente
Il finanziamento dell'Impresa
Docente: Marco Zuccatti
Acquisire conoscenze fondamentali per il finanziamento dell’impresa attraverso capitale proprio, capitale di terzi e contributi.
Nel dettaglio:
- capitale proprio
- capitale di terzi
- contributi (legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6)
Saper comunicare non è un dono di natura
Docente: Enrica Tomasi
Ognuno di noi impara a comunicare sin dalla nascita, ma spesso non conosce il modo più efficace. Nel corso della vita, ci leghiamo a modelli di comportamento automatici, familiari ma non sempre utili, generando incomprensioni e perdite di tempo. Nell’ambito imprenditoriale, migliorare l’efficienza comunicativa è cruciale per presentare con successo progetti a finanziatori, clienti e partner.
Nel dettaglio:
- Qual è la differenza tra essere efficienti ed efficaci in una presentazione?
- Gli strumenti per costruire una comunicazione
- Le tecniche che facilitano la comprensione, solleticano l’emozione e favoriscono la memorizzazione di un contenuto da parte dell’ascoltatore
Social Media: conoscere gli strumenti e pianificare un'utile strategia
Docente: Eleonora Libera
Un’ analisi degli attuali media a disposizione dei singoli e delle aziende, approfondimento sui big network, esempi di utilizzo, spunti strategici con uno sguardo verso ciò che potrebbe essere in futuro.
Nel dettaglio:
- Inserire i social nella propria strategia promozionale
- Ottimizzare i propri profili facebook e instagram
- Diffondere i post social: il problema della copertura
Costruire un business plan e rispettarlo: dalla pianificazione al controllo di gestione
Docente: Nicola Filippi
Acquisire le conoscenze di base per la lettura del bilancio aziendale e per la costruzione di un conto economico previsionale. Analizzare il punto di pareggio del proprio progetto (break even point), e padroneggiare gli strumenti per il controllo dei risultati della gestione.
Nel dettaglio:
- introduzione al bilancio: conto economico e stato patrimoniale
- il conto economico previsionale: costi fissi e costi variabili; ricavi e marginalità
- analisi del punto di pareggio
- focus: il costo del lavoro dell’imprenditore; punto di pareggio prima e dopo la remunerazione del lavoro del titolare
- basic-tools per il controllo di gestione: la lettura del bilancio e l’analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi
Google e website: spazi digitali
Docente: Eleonora Libera
Lavorare con il sovrano del mondo digitale utile al singolo e alle imprese, panoramica su google, gli strumenti e le opportunità messe a disposizione dalla piattaforma, con collegamento allo spazio digitale di proprietà per eccellenza, il sito web: utili input per iniziare a destreggiarsi.
Nel dettaglio:
- Come cercano i potenziali clienti
- La presenza aziendale su Google
- Le caratteristiche di un sito internet che funziona
PRONTI ALL’IMPRESA CON LA FORMAZIONE è un progetto di Accademia d’Impresa, scuola di formazione, via Asiago, 2 – 38123 Trento | P.IVA 02189250224 Tel. +39 0461 382382 | MAIL info@accademiadimpresa.it | PEC accademia@accademiadimpresa.legalmail.it |
© Copyright Accademia d’Impresa | Note legali | SiteMap | Privacy & Cookie Policy |
Responsabile della protezione dei dati | Informativa privacy | Monitoraggio accessi |