Pronti all’impresa con la formazione

Corsi gratuiti online per l’avvio di una nuova impresa e l’aggiornamento continuo delle aziende trentine

Il progetto

14 corsi gratuiti onlinea posti limitati – suddivisi in 4 aree formative.

Potrai scegliere uno o più corsi (indipendenti ma correlati tra loro) per acquisire quelle competenze necessarie per la crescita e l’innovazione della tua impresa e per competere con successo in un mercato sempre più complesso.

Ogni corso ti darà la possibilità di acquisire informazioni utili e pratiche direttamente applicabili all’interno del tuo business. Avrai anche un momento dedicato al confronto diretto tra imprenditori e professionisti per trovare risposte e soluzioni al tuo singolo caso.

Il percorso formativo

E’ dedicato ad aspiranti imprenditrici ed imprenditori che desiderano compiere i primi passi verso il mondo della gestione d’impresa, iniziando con il piede giusto; ma anche ad imprenditrici, imprenditori e loro collaboratori che nonostante l’esperienza maturata, sentono l’esigenza di aggiornare e rafforzare le proprie conoscenze nell’ambito della strategia e innovazione d’impresa, della gestione economico finanziaria, dell’organizzazione delle risorse umane e nel campo della comunicazione e marketing.

Strategia e innovazione

Per saper gestire con consapevolezza il rischio d’impresa, creando valore e nuove opportunità di business anche attraverso la sostenibilità.

Gestione economico finanziaria

Per pianificare in modo attento l’avvio di un’impresa, e gestire correttamente le risorse finanziarie attraverso il controllo di gestione.

Marketing e Digital Marketing

Per utilizzare i nuovi strumenti digitali e comprendere il percorso d’acquisto del tuo cliente attraverso l’online customer journey

Risorse Umane e comunicazione interna

Per migliorare l’esperienza dei propri collaboratori in azienda,  trattenendo e attraendo talenti attraverso un’efficace comunicazione interna.

RIASSUMENDO

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DURATA

Ogni corso ha una durata di 3 ore e mezzo, e viene erogato dalle 9:00 alle 12:30. 

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LEZIONI

Puoi scegliere di frequentare singole lezioni oppure interi moduli.

MODALITA'

I corsi vengono erogati ONLINE, attraverso la piattaforma Google Meet.

POSTI DISPONIBILI

I posti sono limitati, per garantire la qualità formativa del corso

Gratuità

I corsi sono gratuiti, in quanto sostenuti e promossi dalla C.C.I.A.A di Trento.

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Attestato finale

Al termine del corso riceverai un attestato finale di partecipazione

Il calendario dei corsi

AREA strategia e innovazionie

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Alla lista d’attesa per le edizioni del 2022

La sostenibilità nelle imprese come opportunità di business

Docente: Ada Rosa Balzan

Che la sostenibilità sia il tema centrale per la ripresa economica post Covid è ormai assodato e sottolineato anche nel PNRR, ma spesso le aziende non sanno come farla e come applicarla nelle strategie aziendali affinchè diventi reale opportunità di business. Non basta dichiararsi “sostenibili”, occorre dimostrare cosa concretamente si sta facendo: il tema infatti non è circoscritto all’ambiente, ma è molto più ampio, e riguarda anche gli aspetti sociali e gestionali dell’impresa. 

Nel dettaglio:

  • La sostenibilità come scelta e opportunità di business
  • Investimento e ritorno di valore
  • Brand reputation per l’impresa

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Creare valore e gestire il rischio: due elementi chiave nella vita dell’imprenditore

Docente: Luca Salvaterra

Il modulo si pone l’obiettivo di approfondire e riflettere sui temi della “creazione di valore” e “gestione del rischio”, elementi rilevanti di complessità che connotano la gestione dell’impresa moderna. Dopo aver condiviso una serie di concetti base sul tema, l’obiettivo è quello di attivare un dialogo tra docente e partecipanti nel quale approfondire le tematiche in oggetto entrando nella realtà delle organizzazioni e cercando di calare gli aspetti più concettuali nella vita pratica delle imprese.

Nel dettaglio:

  •  Il concetto di complessità
  •  Cosa significa creare valore nell’impresa
  •  Cos’è il rischio d’impresa e come può essere valutato
  •  Gli strumenti che l’imprenditore può utilizzare per la gestione del rischio

Area gestione economico e finanziaria

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L’avvio dell’impresa

Docente: Denis Andreolli

Acquisire conoscenze fondamentali in ambito imprenditoriale, commerciale e fiscale per un’attenta pianificazione dell’inizio attività, la corretta gestione dei rapporti con i consulenti di settore (es. dottore commercialista, consulente del lavoro) e altri interlocutori (es. banche, Agenzia delle Entrate, ecc.).

Nel dettaglio:

  •  iscrizione Agenzia Entrate/CCIAA/… ed inizio attività
  •  contabilità e fiscalità
  •  fatturazione elettronica e corrispettivi telematici
  •  Posta Elettronica Certificata

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Costruire un business plan e rispettarlo: dalla pianificazione al controllo di gestione

Docente: Nicola Filippi

Acquisire le conoscenze di base per la lettura del bilancio aziendale e per la costruzione di un conto economico previsionale. Analizzare il punto di pareggio del proprio progetto (break even point), e padroneggiare gli strumenti per il controllo dei risultati della gestione. 

Nel dettaglio:

  •  introduzione al bilancio: conto economico e stato patrimoniale
  •  il conto economico previsionale: costi fissi e costi variabili; ricavi e marginalità
  •  analisi del punto di pareggio
  •  focus: il costo del lavoro dell’imprenditore; punto di pareggio prima e dopo la remunerazione del lavoro del titolare
  •  basic-tools per il controllo di gestione: la lettura del bilancio e l’analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi

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Il finanziamento dell’impresa

Docente: Marco Zuccatti

Acquisire conoscenze fondamentali per il finanziamento dell’impresa attraverso capitale proprio, capitale di terzi e contributi.

Nel dettaglio:

  •  capitale proprio
  •  capitale di terzi
  •  contributi (legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6)

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La gestione del personale subordinato

Docente: Patrick Segata

La gestione efficiente del personale subordinato, quale elemento strategico per il successo aziendale: dalla scelta della tipologia contrattuale in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro fino alla sua cessazione. Rapida carrellata degli interlocutori istituzionali in materia di lavoro.

Nel dettaglio:

  •  l’instaurazione del rapporto di lavoro subordinato: scelta del contratto ed analisi dei potenziali incentivi nazionali e territoriali
  •  la gestione del rapporto di lavoro: il contratto collettivo nazionale di lavoro e l’interrelazione con gli enti preposti
  •  gli adempimenti mensili ed annuali conseguenti al cedolino paga
  •  il costo del lavoro ed il budget del personale
  •  la cessazione del rapporto di lavoro: dimissioni e licenziamento

AREA Marketing e Digital marketing

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Dal marketing alla comunicazione online. Capire il cliente e il suo percorso d’acquisto.

Docente: Gianmario Modena

Ovvero, quali sono le basi sulle quali costruire tutta la strategia comunicativa online: si farà una panoramica su come i potenziali clienti utilizzano la rete per trovare informazioni e su come i prodotti e i servizi dell’azienda possano essere la corretta risposta alle ricerche svolte. Si presenterà il “funnel di conversione” ovvero il percorso che ogni utente fa online prima di diventare cliente, e si capirà come queste informazioni possano essere sfruttate dall’imprenditore nelle sue strategie di comunicazione.

Nel dettaglio:

  •  Cosa vuol dire fare digital marketing nel 2021
  •  Conoscere i propri clienti: le marketing personas
  •  L’online customer journey: ovvero come un utente online diventa cliente

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Attrarre e coinvolgere. I social network e il passaparola online.

Docente: Gianmario Modena

La lezione è dedicata ai principali social a disposizione dell’imprenditore, ovvero Facebook e Instagram. Nel dettaglio si spiegherà come un’azienda possa utilizzare queste piattaforme per trovare nuovi clienti e per fidelizzare quelli già in contatto con il brand. Non mancherà un focus sulle nuove dinamiche dettate dagli aggiornamenti degli algoritmi di distribuzione, presentando pro e contro della comunicazione social odierna.

Nel dettaglio:

  •  Inserire i social nella propria strategia promozionale
  •  Ottimizzare i propri profili facebook e instagram
  •  Diffondere i post social: il problema della copertura

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Informare e convincere. I motori di ricerca e le domande degli utenti.

Docente: Gianmario Modena

Nulla è più importante per un’azienda che fare trovare il proprio prodotto/servizio ad un potenziale cliente quando questo fa una ricerca. Questa lezione mira a presentare le funzioni di ricerca Google, come cercano i clienti e quali opportunità un imprenditore deve cogliere. Nel dettaglio si presenterà la principale presenza gratuita a disposizione delle aziende: la scheda di Google my Business

Nel dettaglio:

  •  Come cercano i potenziali clienti
  •  Le varie tipologie di ricerche
  •  Google my Business: aprire e gestire la scheda

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Da utente a cliente. Il sito web aziendale come spazio di conversione.

Docente: Gianmario Modena

Durante la lezione si darà risposta alla domanda se occorre sempre avere un sito internet, e poi si entrerà più nel dettaglio parlando di alcuni parametri tecnici tipici di un preventivo (Hosting, Dominio, CMS), per poi proseguire descrivendo l’alberatura ideale di un sito, l’esperienza utente (usabilità), e il posizionamento per i motori di ricerca.

Nel dettaglio:

  •  Avere o no un sito internet: pro e contro
  •  Le caratteristiche di un sito internet che funziona
  •  Posizionare un sito internet: la Search Engine Optimization (SEO)

Area risorse umane e comunicazione interna

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Attrarre talenti e fidelizzare il personale

Docente: Beatrice Monticelli

Che cosa stai facendo per attrarre e trattenere i migliori dipendenti?

Viene chiamata “employer branding” quella strategia che moltissime aziende hanno iniziato da diversi anni ad attuare per aumentare la loro appetibilità verso i propri dipendenti attuali e futuri. Il fine è migliorare l’esperienza che i lavoratori hanno in azienda, trattenendo così i talenti, attirandone di nuovi, e più in generale, rafforzando la motivazione e il benessere dei lavoratori.

Nel dettaglio:

  •  Conoscere strategie di employer branding
  •  Applicare alla propria realtà e ai propri obiettivi l’employer branding
  •  Conoscere i bisogni delle diverse generazioni di collaboratori

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Saper comunicare non è un dono di natura

Docente: Enrica Tomasi

Investire sull’efficacia per presentare un’idea, un’azienda, un progetto

Ciascuno di noi sin dalla nascita impara a comunicare con gli altri, ma nessuno sa – naturalmente – come essere più efficace. Nel corso della vita tendiamo progressivamente a legarci a modelli di azione e comportamento automatici, più familiari e “comodi” (piuttosto che utili), inconsapevoli del loro effetto sugli altri. Incomprensioni, malintesi, contrasti, discussioni, perdite di tempo, di clienti e di denaro nascono proprio da azioni quotidiane meccaniche e controproducenti. Nel corso dell’attività imprenditoriale sarà necessario presentare e raccontare il proprio progetto a finanziatori, clienti, partner… lavorare sull’efficienza e l’efficacia comunicativa è sempre più importante per raggiungere i propri obiettivi.

Nel dettaglio:

  • Qual è la differenza tra essere efficienti ed efficaci in una presentazione?
  • Gli strumenti per costruire una comunicazione
  • Le tecniche che facilitano la comprensione, solleticano l’emozione e favoriscono la memorizzazione di un contenuto da parte dell’ascoltatore.

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I costi dell'insoddisfazione del cliente

Docente: Enrica Tomasi

Investire sulla fedeltà e sullo sviluppo del patrimonio clienti

Un cliente soddisfatto solitamente racconta la sua esperienza, un cliente insoddisfatto lo fa ancora di più. Come fare dunque a costruire fiducia e a realizzare cura? La capacità di negoziare la differenza e di costruire soluzioni che possano realizzare soddisfazione nel cliente dipende dall’avere chiari gli obiettivi e, soprattutto, dalla capacità di mettere in campo e sviluppare competenze strategiche come l’ascolto, la negoziazione e la comunicazione efficace.

Nel dettaglio:

  •  Quale visione per il cliente?
  •  Pensare/avere un’organizzazione orientata al cliente: le azioni di leadership
  •  Quali sono le abilità relazionali per rispondere al bisogno e all’aspettativa del cliente?

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Innovare nella leadership

Docente: Beatrice Monticelli

Fare innovazione oggi, come leader, coincide con il superare la logica tradizionale che vede il capo impegnato a comandare e controllare, a occuparsi del lavoro degli altri e finire per sconfinare in ambiti non strettamente di sua competenza. Ma quali azioni sono importanti per attivare una responsabilizzazione dei collaboratori, di favorirne l’autonomia e l’auto organizzazione?

Nel dettaglio:

  •  assegnare obiettivi qualitativi di breve periodo a ciascun collaboratore per il miglioramento continuo
  •  insegnare al team un metodo per fare autocritica e imparare dall’errore
  •  diffondere la cultura della critica costruttiva

PRONTI ALL’IMPRESA CON LA FORMAZIONE è un progetto di Accademia d’Impresa, scuola di formazione, via Asiago, 2 – 38123 Trento | P.IVA 02189250224 Tel. +39 0461 382382 | MAIL info@accademiadimpresa.it | PEC accademia@accademiadimpresa.legalmail.it | 

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