I WEBINAR

Guarda le registrazioni degli incontri webinar di PMI Academy. Contenuti freschi e utili per la tua attività imprenditoriale
Calendario Dialoghi con le impreseVai ai Webinar

Dialoghi con l’impresa – edizione autunno 2021

 Storytelling, lavorare con le parole per il business

Storytelling, lavorare con le parole per il business

Con Bianca Borriello il 20 ottobre 2021, dalle 16:00 alle 17:00

"Come fa l'organizzazione ad essere come appare?": riflessioni per il management

"Come fa l'organizzazione ad essere come appare?": riflessioni per il management

Con Luciano Martinoli il 27 ottobre 2021. dalle 16:00 alle 17:00

 Riflessioni su come dominare i processi decisionali in azienda

Riflessioni su come dominare i processi decisionali in azienda

Con Stefano Pollini, il 10 novembre 2021 dalle 16:00 alle 17:00

 I video come strumento/mezzo di comunicazione aziendale

I video come strumento/mezzo di comunicazione aziendale

Con Gabriele Nicolussi il 24 novembre 2021, dalle 16:00 alle 17:00

Tra le esigenze che emergono nelle imprese piccole e medie che investono in comunicazione, troviamo quasi sempre la necessità di iniziare o continuare processi progettuali per la realizzazione di contenuti video da diffondere online o da utilizzare per specifiche esigenze promozionali. Ben poche sono le realtà che hanno le idee chiare su come attivare le collaborazioni, come presidiare il processo, e come utilizzare i video in modo efficace nel piano editoriale. A questo si aggiunge un mercato ricco di fornitori, di servizi e di opportunità, che per i non addetti ai lavori risulta piuttosto opaco e carente di solide garanzie in termini di risultati. Nel webinar si cercherà di dare anche qualche consiglio pratico su come affrontare il mercato dei video personalizzati, in termini più generali di strategia comunicativa, ma anche di valutazione delle skills dei fornitori e delle risorse minime da impiegare per la loro realizzazione e distribuzione.

 

Gabriele Nicolussi, giornalista professionista e videomaker specializzato in comunicaizone d’impresa, da anni si occupa della progettazione e realizzazione di contenuti video promozionali e di tattiche e strategie di comunicazione specifiche per le aziende e più in generale per progetti imprenditoriali, territoriali e di sistema.  

 Mindfulness per allenarti ad affrontare il presente e a costruire il futuro

Mindfulness per allenarti ad affrontare il presente e a costruire il futuro

Con Riccardo Morè il 1° dicembre 2021. dalle 16:00 alle 17:00

Il contesto lavorativo e sociale sta diventando sempre più complesso, più frenetico e più tecnologico, inducendo le persone ad uno sforzo mentale complessivamente più elevato di un tempo. Questo ha inevitabilmente portato un aumento di situazioni di stress e malattie psicosomatiche, rilevate da molte comunità medico-scientifiche. Sempre più aziende sentono la necessità di intervenire con pratiche e metodi in grado di migliorare il benessere del lavoratore sia per motivi etici sia per motivi economici. In questo scenario, la mindfulness sta diventando una pratica sempre più comune e conosciuta anche negli ambienti professionali, attraverso progetti e protocolli, sostenuti da numerose ricerche scientifiche e testi di approfondimento.
Per avere una prima idea reale di come la mindfulness possa essere di beneficio per il contesto lavorativo, sarà Riccardo Morè ad esporre i principi di base e a far sperimentare dal vivo un esempio di applicazione pratica, attraverso l’approccio corporeo.

 

Riccardo Morè, istruttore di Mindfulness Psicosomatica e Counselor Olistico, conduce e porta la mindfulness negli ambienti lavorativi, nello sport e nei gruppi individuali con l’intento di aumentare il benessere psicofisico partendo dallo sviluppo della propria consapevolezza

 Riflessioni su come dominare i processi decisionali in azienda

Riflessioni su come dominare i processi decisionali in azienda

Con Simone Verza, il 15 dicembre 2021 dalle 16:00 alle 17:00

Quale futuro si prospetta per il Controllo di Gestione? Quali sono le nuove sfide che attendono le aziende in questo ambito in continua evoluzione? I Megatrend del futuro stanno influenzando ed influenzeranno sempre con maggiore forza il modo di fare impresa e la gestione aziendale. Pensiamo ad esempio alla connettività, sempre più spinta in ogni ambito, non solo lavorativo ma della nostra vita, ai nuovi modi di lavorare (non solo smartworking) ed alla crescente individualizzazione che sta cambiando la società. Tutti questi cambiamenti stanno avendo un impatto sulla gestione aziendale ed anche sul Controllo di Gestione. Se è vero che per alcune imprese questo ambito può essere in una fase di sviluppo embrionale, legato a concetti abbastanza tradizionali e assodati come la contabilità analitica, è altrettanto vero che per stare al passo con i tempi è necessario restare sintonizzati sulle evoluzioni che stanno caratterizzando questa disciplina ed essere in grado di cogliere quelle opportunità che sono in grado di mantenere il nostro vantaggio competitivo. Ci sono nuove professioni che stanno nascendo in questo ambito, legate sì al Controllo di Gestione, ma che richiedono competenze trasversali.Pensiamo ad esempio alla Business Intelligence, ma anche più ampiamente a tutto il tema legato al Management delle Informazioni, dove i dati la fanno da padroni. Se ne parla ancora poco ma un tema che diverrà sempre più rilevante è ad esempio la Data Governance, il “governo” e la gestione dei dati aziendali, che stanno diventando sempre più un asset strategico per ogni azienda. Un’altra innovazione ad alto impatto che non risparmierà nessuna azienda in futuro e che potrà anche diventare uno dei fattori critici per competere al livello di costi è la Robotic Process Automation, che si promette di sostituire tutte quelle attività amministrative e ripetitive eseguite ora dall’uomo, come ad esempio il data entry. 

Simone Verza, controller professionista e docente specializzato, ha dato vita, assieme a Ada Lazzari e Thomas Biasi alla pagina Linkedin “il controller risponde”, produce contenuti sul Controllo di Gestione a 360 gradi, attraverso video, webinar in diretta e articoli. Durante le dirette vengono spesso affrontati temi innovativi legati a questo ambito, come la comunicazione dei report, le ultime tendenze nel Controllo di Gestione e l’utilizzo avanzato di strumenti come MS Excel

Webinar di presentazione

Presentazione corsi PMI Academy – webinar

Con i docenti di PMI Academy

15

settembre 2021

Guarda questo webinar gratuito di presentazione dei corsi PMI Academy che partiranno i primi giorni di ottobre. Nel dettaglio con questo video potrai:
– capire come le tue esigenze e problematiche quotidiane possano trovare un supporto nella formazione;
– conoscere di persona di docenti che presenteranno i contenuti delle sessioni formative;
– capire la modalità per accedere a un ulteriore sessione di orientamento formativo gratuito personalizzato.

I webinar di PMI Academy