NEUROMARKETING PER LE VENDITE + PMI

Le basi del neuromarketing applicato alle attività di vendita

NEUROMARKETING PER LE VENDITE+ PMI – le basi del neuromarketing applicato alle attività di vendita

Il neuromarketing applicato è una disciplina che può dare indicazioni molto interessanti per l’efficientamento del settore delle vendite aziendali, sia in contesti BtoC che in quelle BtoB. Allo stesso tempo, proprio per la sua caratteristica divulgativa, il neuromarketing può aiutare gli operatori commerciali ad approfondire le dinamiche cognitive dei processi di vendita e quindi ad avere maggiore consapevolezza delle aree di miglioramento e delle nuove competenze necessarie
per migliorare l’efficacia delle vendite. 

Le registrazioni dei Webinar

il funzionamento del cervello e l’attenzione selettiva

Vendere, è importante, ma come si fa a farlo bene? In questo webinar si parlerà di cosa significhi vendere dal punto di vista pratico e neuroscientifico, approfondendo come il funzionamento del cervello umano si colleghi alle scelte di acquisto delle persone. Si andrà inoltre a concentrarsi sui meccanismi che consentono di attirare l’attenzione dei clienti verso le nostre proposte rendendole particolarmente appetibili.

 

I principi della persuasione e come applicarli alla vendita

Possiamo aumentare le nostre probabilità di successo commerciale in modo scientificamente prevedibile? La risposta è sì, applicando alcune tecniche comunicative ed approcci al cliente che aumentano significativamente il favore delle proprie proposte, che verranno illustrate con diversi casi pratici di applicazione.

 

I bias cognitivi e la loro gestione per la vendita efficace

Esistono molti meccanismi per aumentare il desiderio di acquisto dei clienti. I modi più efficaci consistono nell’applicare alla propria attività di proposta i bias cognitivi, meccanismi automatici ed inconsci che si attivano mentre una persona sta valutando la nostra proposta. Nel presente incontro si andrà ad analizzare i bias più importanti sia per migliorare la nostra proposta, sia per chiudere con maggior successo le nostre trattative.

 

La mappa delle scienze comportamentali a servizio della vendita

Il principale motivo per cui una strategia di vendita non funziona è legato alla mancata conoscenza di ciò che vuole realmente il nostro cliente tipo. Per ottenere le migliori prestazioni, è fondamentale conoscere i desideri dei nostri clienti. In questo incontro si andranno ad approfondire le principali metodiche, applicabili anche da PMI in modo concreto, così da assicurare il miglior ritorno possibile delle proprie attività.

 

Il docente

Giuliano Trenti

Giuliano Trenti è presidente e fondatore della NeurExplore SRL, una delle principali aziende di Neuromarketing in Italia.

Il desiderio di occuparsi di questa disciplina nasce da un episodio personale: l’azienda familiare versava in cattive acque, e con l’obiettivo di non accettare come possibile un fallimento, ha avviato delle sperimentazioni per capire cosa influenzasse le percezioni delle persone.

Prima della sua esperienza imprenditoriale, Giuliano lavora come ricercatore all’interno del laboratorio CEEL dell’Università di Trento, il primo laboratorio di economia comportamentale fondato in Italia nel 1992. Lavora inoltre in enti di ricerca internazionali, tra i quali EURICSE, e collabora come docente a contratto per diverse attività accademiche.

Le attività di ricerca su cui si concentra riguardano l’economia cognitiva e comportamentale, i meccanismi di previsione del successo delle iniziative di marketing, la motivazione dei lavoratori e l’analisi dei meccanismi legati alle abitudini umane. Su quest’ultimo tema relaziona nel 2019 a un TED Talk.

È relatore in diversi eventi nazionali di digital marketing, tra questi il Web Marketing Festival, il Seo & Love, l’AdwordsExperience, il Search Marketing Connect, il Social Media Strategies, e il Marketers Festival.

Nel 2021 viene pubblicato il suo primo libro, “Neuromarketing applicato – Un approccio scientifico al marketing del futuro”.