Le competenze emotive

HR Academy
Iscriviti al corso

Quando

7 ottobre 2022 presso Accademia d’Impresa

Durata

7 ore di formazione in presenza, dalle 9.00 alle 17.00

La docente

Francesca Chiara

Descrizione del corso

 

Le ricerche condotte negli ultimi vent’anni, hanno inequivocabilmente dimostrato come le performance lavorative individuali siano altamente influenzate dal livello di Intelligenza Emotiva delle persone.
Se questo è vero, non possiamo riconoscere come, oggi, questo appaia ancora più significativo, tenendo conto di quanto le sfide professionali da affrontare siano sempre più complesse. Possiamo definire l’Intelligenza Emotiva come il saper riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, motivare se stessi e interagire in modo costruttivo con le persone e, questo, si raggiuge sviluppando tutta una serie di competenze emotive specifiche. Sono proprio queste a spiegare la nostra capacità di gestire le situazioni difficili, adattarci agli stimoli esterni, interagire costruttivamente con gli altri, anche in condizioni di conflitto.

Durante il corso si vuole:

Focalizzare il valore e l’impatto delle competenze individuali e comprendere come ridefinire i processi HR a partire dalla identificazione dei profili di ruolo atteso.

Attraverso un approfondimento su:  

Le competenze individuali e l’impatto sulla performance lavorativa

La rivisitazione dei principali processi HR secondo un approccio basato sulle competenze

Approcci e strumenti per definire le competenze attese per le diverse posizioni organizzative

La docente di questo corso:

Francesca Chiara

Francesca Chiara

Consulente e Formatore

Inizia il suo percorso professionale nel 1998, quando, inizia a far parte del team di ricerca dell'Università Ca' Foscari di Venezia per sviluppare il progetto “L’ufficio che cambia”.

A soli 26 anni, ottiene l'assegnazione del suo primo contratto di insegnamento presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, per il corso annuale di Organizzazione delle aziende commerciali della Facoltà di Economia. Da allora, continua a svolgere l'attività di professore a contratto con Ca’ Foscari prima e successivamente con l'Università degli Studi di Padova.

Nel 2001 diventa consulente direzionale per la Fondazione CUOA e partecipa alla creazione dell’Area Competency Development finalizzata a progettare approcci innovativi allo studio e allo sviluppo delle competenze individuali con applicazione ad attività di consulenza, ricerca e formazione. Area di cui diventerà coordinatrice nel 2013 e successivamente anche Responsabile Scientifico.

Parallelamente si occupa di attività di consulenza per aziende ed enti pubblici, con particolare specializzazione nello sviluppo e implementazione di metodologie e sistemi di valutazione delle competenze e delle performance, e di attività di formazione manageriale su tematiche relative allo sviluppo delle risorse umane e all’organizzazione aziendale.

Ciao,

 sono Annalisa, sono referente dell'area HR management: l'innovazione nella leadership e nell'organizzazione. Sarò felice di essere il vostro punto di riferimento nel vostro lavoro sulle soft skill e competenze personali.

Ciao, sono Annalisa

Ciao, sono Annalisa

sono referente dell'area open management: l'innovazione nella leadership e nell'organizzazione. Sarò felice di essere il vostro punto di riferimento nel vostro lavoro sulle soft skill e competenze personali.

Riservati un posto al corso: la disponibilità è limitata.

Riservati un posto!