HR Academy- Il lavoro che cambia

L'area formativaScopri i corsi

Perché potresti essere interessato ai corsi proposti in quest’area:

Il progetto PMI ACADEMY nasce per fornire formazione manageriale di alto livello attorno ai grandi cambiamenti che coinvolgono il mondo delle imprese negli anni che stiamo vivendo.

Uno dei cambiamenti più significativi è certamente quello che investe il mondo del lavoro.

Si assiste sempre più, nel mercato del lavoro, ad uno squilibrio nel rapporto domanda-
offerta. 

Aumentano le offerte di lavoro qualificato, a fronte delle quali poche sono le
domande.

Usare nel modo migliore i canali di reclutamento, saper gestire un processo di selezione del personale, non può più essere esclusiva di pochi specialisti, deve diventare una competenza, nei limiti del possibile, diffusa.

E’ in crescita il numero delle dimissioni volontarie, soprattutto nelle giovani generazioni.

Diventa difficile trattenere i talenti in azienda, così come far crescere attaccamento e “ingaggio”.

Sviluppare motivazione, utilizzando la delega in modo responsabile e, più in generale, rivedendo il proprio modello di leadership, sono fattori ormai imprescindibili per una gestione del personale capace di valorizzare qualità e competenze, creando legami duraturi nel tempo.

 

Abbiamo visto una modalità di lavoro di nicchia, lo smartworking, diventare predominante.

Anche in quelle realtà in cui è ora meno presente, ha lasciato dietro di sé una percezione diversa dei lavoratori rispetto al proprio modo di stare azienda. 

Una rivalutazione del lavoro per obiettivi e delle politiche retributive è tra le questioni rimesse in discussione da questo cambiamento.

Questi sono solo alcuni dei grandi temi che PMI ACADEMY affronterà in autunno, attraverso una proposta formativa innovativa che metterà al centro IL LAVORO CHE CAMBIA.

La proposta formativa di PMI HR Academy:

Le competenze emotive

Le competenze a cui si pone sempre più attenzione oggi sono quelle definite trasversali, perché la loro analisi permette di comprendere come i candidati possano integrarsi nel gruppo di lavoro e favorirne l’efficienza, la creatività o la produttività

Come si misurano le competenze

Nell’ambito della valutazione delle competenze emotive esistono numerosi studi che hanno evidenziato come l’Assessment Center, rispetto ad altri strumenti, risulti l’approccio più affidabile e con il maggior grado di predittività rispetto alla prestazione lavorativa.

La motivazione delle persone al lavoro

Come stimolare le persone a dare il meglio sul lavoro e ad impegnarsi per il bene dell’azienda? Questa è una grande sfida, forse la principale, che si sta affacciando nella gestione aziendale moderna. Le neuroscienze e le scienze comportamentali da diversi anni studiano eventuali risposte.

Employer Branding

Fare un corso sull’Employer Branding è dare metodo al buon senso: se vogliamo in azienda persone di talento, dobbiamo comunicare il brand, la sua storia, il clima e tutto quello che possa generare valore, oltre ad aspetti di trattamento economico, carriera e rewarding.

Orientamento Formativo PMI Academy

Si tratta di un incontro on line, della durata massima di un’ora, nel quale ascolteremo le tue esigenze, gli aspetti che vorresti conoscere o approfondire nella formazione e, dopo aver approfondito obiettivi e contenuti delle attività, sceglieremo insieme il tuo percorso.

Ciao,

 sono Annalisa, sono referente dell’area open management: l’innovazione nella leadership e nell’organizzazione. Sarò felice di essere il vostro punto di riferimento nel vostro lavoro sulle soft skill e competenze personali.

Ciao, sono Annalisa

Ciao, sono Annalisa

sono referente dell’area open management: l’innovazione nella leadership e nell’organizzazione. Sarò felice di essere il vostro punto di riferimento nel vostro lavoro sulle soft skill e competenze personali.